Martedì, 17 marzo 2015

Studenti UniTrento: dal 23 marzo una nuova casella di posta su Google

Versione stampabile

A partire dal 23 marzo 2015 cambia radicalmente il sistema di comunicazione tra l’Università di Trento e i suoi studenti: una nuova casella di posta elettronica - fornita gratuitamente dall’Università attraverso la piattaforma Google Educational - sostituisce il servizio CheckMail, che consentiva a ogni studente di utilizzare il proprio indirizzo email personale (Yahoo!, libero, live, hotmail, gmail…).
 
Tale casella, che ha un indirizzo di tipo nome.cognome [at] studenti.unitn.it, è accessibile dall’apposito widget in MyUnitn (ma anche direttamente dal browser) utilizzando i consueti username e password d’Ateneo.
 
In questa casella, dal 23 marzo prossimo, verranno recapitate tutte le comunicazioni che docenti e uffici dell’Università inviano agli studenti. La configurazione della casella Gmail sulla piattaforma Google Educational è pensata in modo da garantire il recapito di tutte le comunicazioni, uniformandone l’accesso agli altri servizi online di UniTrento.
 
La mailbox ha capienza illimitata,  è rilasciata ai nuovi studenti al momento dell’immatricolazione e sarà utilizzabile per tutta la durata degli studi; una volta laureato (o in caso di uscita dello studente da UniTrento per altri motivi, come rinuncia agli studi, sospensione o trasferimento in altro Ateneo) la casella sarà comunque disponibile, ma con opportune variazioni.
 
Maggiori informazioni sul nuovo sistema alla pagina dedicata: http://icts.unitn.it/googleforeducation