Venerdì, 20 marzo 2015

“L’Europa in Trentino”: una finestra aperta su Bruxelles nella nuova trasmissione della RAI di Trento

Versione stampabile

L’Europa in Trentino” è una trasmissione realizzata dalla Struttura Programmi della sede Rai di Trento, in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell’Università di Trento. 

Il programma affronta in puntate monografiche argomenti di interesse collettivo, per trasmettere al grande pubblico conoscenze aggiornate sull’Europa, i suoi sviluppi e gli obiettivi futuri.

Gli spettatori, grazie all’intervento di esperti europeisti e con visite e interviste sul territorio, potranno avvicinarsi ai grandi temi che riguardano il presente e il prossimo futuro dell’Europa in materia di multilinguismo, ambiente e turismo, giovani, lavoro e immigrazione, e vedere come ciò che viene discusso e deciso a Bruxelles viene poi tradotto in ambito locale.

La puntata di domenica 22 marzo è dedicata al multilinguismo, una competenza che l’Unione Europea promuove e sostiene tanto per l’utilità sociale ed economica che per l’importanza strategica di strumento di comprensione interculturale. Tra gli ospiti saranno presenti Vincent Della Sala, docente di Scienza politica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, e Federica Ricci Garotti, docente germanista presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia.

In onda bisettimanalmente su Raitre regionale all’interno del programma contenitore “Tapis Roulant”, a partire dalle 9:35, “L’Europa in Trentino” è condotto dalla giornalista Elisabetta Curzel con la regia di Stefano Uccia.