Mercoledì, 20 maggio 2015

Rinnovata la convenzione tra UniTrento e l’Ordine dei commercialisti di Trento e Rovereto

Versione stampabile

Mercoledì 20 maggio è stata firmata, dal presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trento e Rovereto, Maurizio Postal, e dal rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini, una convenzione finalizzata a rafforzare la sinergia tra l’Ateneo e il mondo del lavoro. 

L’accordo prevede un impegno congiunto del Dipartimento di Economia e Management e dell’Ordine territoriale, per l'organizzazione e la gestione di un percorso di laurea ad hoc che prepari all’esercizio della professione di commercialista e di esperto contabile. 

Con la convenzione le parti si impegnano a gestire il percorso formativo progettato congiuntamente per elevare il livello qualitativo della formazione; favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze che consentano un accesso più immediato al mondo del lavoro; ottimizzare i tempi, agevolando il percorso per l’accesso all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile.

«La convenzione sottoscritta oggi – commenta Maurizio Postal, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trento e Rovereto - ripristina finalmente una facilitazione per l’accesso alla professione di dottore commercialista già esistente fino al 2012, che consiste nella semplificazione dell’esame di stato, più precisamente nella eliminazione di una delle prove scritte, per i tirocinanti che hanno svolto uno specifico percorso universitario».
Postal riprende: «Questa agevolazione si inserisce nel mosaico delle azioni volte a facilitare l’accesso alla professione, composto dall’abbreviazione del tirocinio professionale da 36 a 18 mesi, dalla possibilità di effettuare 6 mesi del tirocinio durante il corso di studi, dal percorso di alta specializzazione professionale, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito in coordinamento con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento e infine dalla facilitazione oggetto della convenzione oggi sottoscritta, vale a dire l’eliminazione di una delle prove scritte dell’esame di Stato». Postal ricorda infine: «L’università di Trento è l’unica realtà che, in base a una convenzione sottoscritta nel 2010 con tutti gli Ordini del Triveneto, ha istituito un corso di laurea specificatamente diretto alla formazione di professionisti del nostro settore, dottori commercialisti ed esperti contabili».

«La convenzione – sottolinea il rettore Paolo Collini – si inserisce nelle politiche adottate dall’Università di Trento per essere più vicina al mondo delle professioni. L’occupabilità dei laureati è uno degli obiettivi prioritari dell’Ateneo. Vogliamo fare la nostra parte al servizio della comunità anche sviluppando all’interno dell’offerta didattica dell’Università dei percorsi sempre più capaci di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e alla domanda di formazione, di aggiornamento e di specializzazione. La finalità è che i nostri studenti arrivino alla laurea con una formazione solida e con competenze trasversali utili e subito spendibili. Sotto questo profilo credo sia indispensabile la ricerca di una sintonia e di una maggiore collaborazione tra l’Ateneo e gli ordini professionali. La convenzione stipulata oggi si pone in continuità con l’accordo che la allora Facoltà di Economia siglò, nel giugno del 2010, con 14 ordini territoriali di commercialisti del Triveneto, e che impegnò l’Università di Trento, prima in Italia, a istituire un corso di laurea quinquennale pensato per aumentare le possibilità di accesso alla professione dei giovani laureati. Questa convenzione rappresenta un esempio virtuoso da mutuare in altri settori».

A questo fine, il Dipartimento di Economia e Management ha attivato dei corsi di studio che garantiranno ai nuovi laureati, tra l’altro, l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato necessario per l’accesso alle sezioni A (per i laureati magistrali) e B (per i laureati triennali) dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
In particolare, sono previsti dei tirocini professionali di almeno 200 ore per i triennalisti, e di almeno 275 ore per i magistrali.

L’Università di Trento e l’Ordine territoriale si impegnano inoltre ad informare adeguatamente gli alunni più giovani, a partire dall’ultimo anno di scuola superiore, in merito alle offerte formative proposte da questi specifici percorsi di studio.