Venerdì, 29 maggio 2015

Laura Avogaro, dottoranda a Trento, premiata al Regional Biocamp 2015

Versione stampabile

Laura Avogaro, dottoranda al Corso di dottorato in Scienze Biomolecolari e laureata del corsi di laurea in Scienze Biomolecolari e Cellulari del CIBiO, è stata premiata al Regional Biocamp 2015 che si è tenuto dal 17 al 19 maggio a Lubiana in Slovenia.

Per poter partecipare al workshop Laura Avogaro ha superato una selezione per titoli e colloquio direttamente con il responsabile delle risorse umane della Sandoz a Rovereto.
Durante la tre giorni gli studenti sono stati divisi in 5 gruppi da 7 componenti con diverso background, che hanno lavorato insieme ad uno stesso “case study”: sponsorizzare di fronte ad un gruppo di investitori, il lancio nel mercato di un kit per la detection precoce di un biomarker coinvolto nella sviluppo di artrite reumatoide.
Racconta Laura: “Il tutto si potrebbe riassumere come la fase iniziale della creazione di una startup da parte di un gruppo di giovani (con diversa expertise) che cercano di attirare l’attenzione degli investitori per ottenere i finanziamenti necessari per iniziare. Partendo dal razionale scientifico abbiamo dunque dovuto sviluppare il nostro kit diagnostico dal punto di vita del principio di funzionamento, nonché svolgere un’analisi di mercato confrontandolo con altri sistemi in uso. In aggiunta abbiamo svolto e presentato un’analisi di bilancio puntuale, corredata di previsione/suddivisione delle diverse spese nonché prospettive di guadagno future.
Sono soddisfatta dell’esperienza svolta: davvero performante sia dal punto di vista professionale (del tipo “job oriented”) che personale.”

Il campus, organizzato dalla LEK, una compagnia dell’azienda farmaceutica Sandoz, riunisce studenti selezionati con esperti del settore e manager aziendali. Un’opportunità per conoscere con il mondo dell’aziendale, incontrare esperti provenienti da diversi settori e confrontarsi con studenti provenienti da diverse parti d’Europa