Venerdì, 29 maggio 2015

Festival dell'Economia: lo stand dell'Università in Piazza Duomo

Versione stampabile

L’Università di Trento, promotrice insieme alla Provincia autonoma di Trento e al Comune di Trento del Festival dell’Economia, anche quest’anno è coinvolta sotto vari profili nella manifestazione.

Come di consueto sono numerosi i docenti dell’Ateneo che partecipano nella veste di relatori o di coordinatori degli incontri.

L’Ateneo, poi, ospita diversi appuntamenti nelle proprie sedi, a cominciare dalla mostra per il decennale del Festival “10 anni che hanno cambiato il mondo” a Palazzo Sardagna, sede del Rettorato, e una serie di iniziative organizzate a margine.

L’Università di Trento, innanzitutto, è presente con uno stand in Piazza Duomo (apertura 10 – 19) per tutta la durata del Festival, dove le persone interessate potranno ricevere dagli studenti informazioni e materiali su vari eventi in programma: Assemblea di Ateneo, Festival Meteorologia, Falling Walls, Collegio di Merito, offerta formativa 2015/2016, periodici Knowtransfer e UniTrentOrienta, UNITrento research.

Nello stand di Piazza Duomo sarà possibile conoscere anche un programma sperimentale promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca per garantire l’accesso agli studi universitari a studenti meritevoli riattivando l’ascensore sociale. Da tempo la Scuola ha in corso collaborazioni con l’Ateneo trentino, soprattutto per il settore delle lauree magistrali.

Anche questo anno, intanto, il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento ospiterà, in occasione del Festival dell’Economia, venti studenti dei licei di Bari , Roma, Catania, Palermo e Lecce. L’iniziativa del DEM è cominciata nel 2007 ed è mirata a offrire a un gruppo di ragazzi, selezionati dalle proprie scuole, un “percorso di orientamento all’Economia” nei giorni della manifestazione.

«Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento – spiegano gli organizzatori – è attento a investire nei giovani talenti ed è consapevole dell’alto profilo culturale del Festival dell’Economia e delle sue valenze educative e formative. Per questo dà la possibilità ad alcuni studenti, particolarmente motivati e brillanti, di partecipare al Festival e di respirare il clima che caratterizza la città di Trento nei giorni dell’evento, di cogliere gli stimoli culturali di cui sono portatori gli studi sociali ed economici e, allo stesso tempo, di entrare in contatto con il Dipartimento».
I partecipanti saranno accompagnati agli eventi principali del Festival da alcuni tutor, studenti universitari appositamente selezionati e formati.