Mercoledì, 24 giugno 2015

I Magnifici Incontri - con i Rettori delle Università italiane

Udine, 4-5 luglio 2014 - ore 9

Versione stampabile

I rettori delle università italiane uniti per la conoscenza: un appuntamento per delineare prospettive e scenari di crescita del Paese sulla base dello sviluppo della conoscenza.

8 tematiche che verranno trattate da 3 rettori, un relatore ed un moderatore e che coinvolgeranno attivamente il pubblico:

  • Il ruolo della formazione e della ricerca per lo sviluppo del Paese
  • Il dialogo tra atenei e aziende. Presentazione del Rapporto 2015 dell’Osservatorio Università-Imprese della Fondazione CRUI
  • La conoscenza è nemica della malattia: il valore della ricerca per la salute
  • Università e città: un dialogo fecondo
  • Comunicare la scienza
  • Costruire l’Europa delle Università
  • Ricerca: accendere il desiderio dell’impossibile
  • Dire e fare per cambiare l’Università e il Paese

Domenica 5 luglio alle ore 11 verrà assegnato il “Premio alla Conoscenza 2015”.
In allegato il programma completo degli incontri.

Al termine degli incontri, sulla base degli scambi emersi durante la giornata, verrà redatto un documento “Dire e Fare per cambiare l’Università e il paese”.

Il Rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini, interverrà alla sessione di sabato 4 luglio, ore 9.15, “Il ruolo della formazione e della ricerca per lo sviluppo del Paese”

Il 3-4-5 luglio a Udine si terrà anche “La Conoscenza in Festa”: evento sul tema della generazione e del trasferimento di conoscenza. Centrale sarà la “didattica innovativa” e verrà trattato per tutti i gradi della formazione.
Tutti i dettagli www.conoscenzainfesta.eu

I Magnifici Incontri sono un appuntamento promosso dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane con il patrocinio del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono organizzati dall’Università di Udine in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.