Martedì, 7 luglio 2015

L'Ateneo di Trento aperto per le Summer Schools

Diverse le iniziative internazionali durante l’estate.

Versione stampabile

Lezioni sospese, anzi no.
Le sedi universitarie in questi giorni sono animate. Sono decine gli studenti internazionali che seguono conferenze e seminari. È il periodo delle summer school.
All’Ateneo di Trento arrivano relatori e studenti da varie parti del mondo per settimane di approfondimento e confronto su numerosi temi. "Le summer school sono un’esperienza universitaria diversa, internazionale e coinvolgente" afferma Maurizio Marchese, prorettore allo sviluppo internazionale dell’Ateneo trentino. Riprende: "Sono luoghi di incontro per studenti e ricercatori motivati provenienti da tutte le parti del mondo. Un'opportunità per essere esposti agli sviluppi più recenti nelle specifiche discipline offerte ed essere coinvolti in percorsi creativi e pratic".

Sono tante le iniziative all’Università di Trento. Oggi a Povo si è aperta la IEEE ComSoc Summer School, organizzata in collaborazione con la IEEE Communications Society (ComSoc), che riunisce al DISI – Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione fino al 9 luglio laureati ed esperti internazionali sui temi più importanti e specialistici della comunicazione.
Sempre a Povo fino al 10 luglio è in corso la Summer School della EIT Digital “Security and Privacy in Digital Life”.
Da oggi all’8 luglio a Riva del Garda c’è la “Summer School on Biomaterials and Regenerative Medicine. From the Biological Design to the Validation of Tissue Engineering Procedures and Scaffolds”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria industriale, da BIOtech e dall’European Institute of Excellence on Tissue Engineering and Regenerative Medicine.
Oggi a Trento ha preso il via la quarta “International Summer School on Smart Materials & Structures. A cross-disciplinary perspective”, evento collegato allo IEEE Workshop on Environmental, Energy and Structural Monitoring Systems: si tiene fino al 9 al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
Fino al 10 luglio a Mesiano c’è la TIME European Summer School dal titolo “Sustainability and the Global Economy”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (DICAM) dell’Università di Trento, insieme alla Universidad Politecnica de Madrid, al Royal Institute of Technology KTH di Stoccolma, alla Supélec di Parigi, alla Budapest University of Technology and Economics e alla Istanbul Technical University.
Fino al primo agosto al Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC), sede di Mattarello, è in corso la Harvard Summer Program in Mind/Brain Sciences, programma di studio in scienze cognitive della durata di otto settimane offerto dalla Harvard Mind/Brain/Behavior (MBB) Interfaculty Initiative e dalla Harvard Summer School.
Dal 3 al 7 agosto in Valle di Ledro si svolgerà, poi, la Summer School “nunatak Tremalzo”, promossa con il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e la Rete di riserve delle Alpi ledrensi: un’opportunità per gli studenti universitari di approfondire la conoscenza sulla ricerca archeologica in ambiente montano.
Dal 31 agosto al 4 settembre a Trento si terrà la Language, culture and society. The challenges of transformation in Europe organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management e con la partecipazione della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale e della Scuola di Studi Internazionali e il Bereich Geistes und Sozialwissenschaften della Technische Universität Dresden (TUD). Una sessione sarà dedicata a lingua e cultura e un’altra a migrazioni e mutamento demografico.
Dall’8 al 12 settembre al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale è in programma l’International Summer School in Urban Ethnography, terza edizione, iniziativa organizzata in collaborazione con “Etnografia e Ricerca Qualitativa” e “professionaldreamers”.

Venerdì, intanto, si è conclusa la Moisa Summer School in Ancient Greek Music, proposta per il secondo anno dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento con i maggiori specialisti mondiali nel campo della musica greca antica. Altre scuole si erano tenute nei mesi scorsi. A giugno, a Moena, si era svolta la prima edizione della “Advanced EU Competition Law and Economics” sui temi dell’antitrust, organizzata dall’Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole di Concorrenza. Sempre a giugno il CEEL (Cognitive and Experimental Economics Laboratory) aveva proposto a Trento la sedicesima edizione di Intensive course on Inequality and the Changing Distribution of Income”. Ancora a maggio poi, in città, si era svolta la “Understanding Crisis and transformation in the UE” 2015, organizzata da Centro europeo Jean Monnet e Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale con SAIS Europe of the Johns Hopkins University.

In allegato il Comunicato stampa