Venerdì, 17 luglio 2015

Immatricolazioni: tutto il processo online

È stata completata la dematerializzazione. Chi ha superato la selezione in primavera si può immatricolare dal 20 luglio. L’ammissione all’Ateneo è possibile anche superando i test di ingresso previsti d’estate

Versione stampabile

Immatricolarsi all’Università di Trento direttamente da casa, senza presentarsi allo sportello. È la novità che accoglie le matricole dell’anno accademico 2015-2016. È stata, infatti, completata la dematerializzazione del processo: non serve più consegnare fisicamente nemmeno un documento. È comunque a disposizione delle future matricole uno sportello informativo, aperto presso il Dipartimento di Economia e Management (Trento, via Inama, 5) da lunedì 20 luglio a venerdì 11 settembre, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13 (chiuso dal 10 al 14 agosto e il giorno 25 agosto).

Da lunedì 20 luglio chi ha superato la selezione in primavera si potrà immatricolare completando la procedura online. Sono circa 1700 coloro che hanno superato le prove in primavera. Chi sta scegliendo ora un corso offerto dall’Ateneo o non ha superato la prova nella sessione di primavera, deve iscriversi alla selezione estiva secondo le tempistiche e le modalità indicate nei bandi di ammissione o sul portale del corso di proprio interesse. Sono complessivamente 26 i corsi di studio di primo livello che l’Università trentina propone per il prossimo anno accademico agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Tutti prevedono una prova obbligatoria per l’ammissione. Attualmente i bandi sono tutti aperti. Iscrivendosi subito si ha l'assistenza, se servisse, e il tempo per pagare il MAV del contributo concorso. Il giorno del test basta presentarsi con la carta di identità.

Corsi di studio ad accesso programmato

Nelle prossime settimane sono numerose le prove di ammissione previste per corsi di studio ad accesso programmato. Il 25 agosto sarà giornata di test per la maggior parte dei corsi di laurea. Al mattino si svolgerà la prova per i corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management (Amministrazione aziendale e diritto; Economia e management; Gestione aziendale full time e part time), gestita congiuntamente con gli Atenei partner di Padova, Verona, Venezia, Udine e Trieste, presso i quali si svolge lo stesso test. Nel pomeriggio è prevista la prova congiunta per i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (Servizio sociale; Sociologia; Sociologia - offerta part time; Studi internazionali), per i corsi del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive di Rovereto (Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva e Interfacce e tecnologie della comunicazione) e per il corso di laurea  magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della Facoltà omonima. Anche i test di ammissione ai corsi del Dipartimento di Lettere e Filosofia si svolgeranno nello stesso pomeriggio (per i corsi di laurea in Beni culturali, in Lingue moderne, in Studi storici e filologico letterari e in Filosofia). Completano l’elenco dei test di ammissione del 25 agosto quelli dei corsi di laurea in Matematica e in Fisica, gestiti dagli omonimi Dipartimenti, e dei corsi del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa e Ingegnera dell’informazione e delle comunicazioni).

L’iscrizione alle prove selettive per i corsi del Dipartimento di Economia e Management ha come scadenza il 18 agosto, mentre l’iscrizione a tutte le altre prove previste il 25 agosto è il 5 agosto. Per tutti i corsi che hanno organizzato le prove di  ammissione il 25 agosto è possibile sostenere le prove o presso la sede di Trento o presso una delle sedi decentrate a Roma, Bari, Palermo, Mantova.

Il 7 settembre si svolgerà la prova unica per il corso di laurea in Scienze e tecnologie biomolecolari afferente Centro di Biologia Integrata (CIBIO). Scadenza iscrizioni alla prova: 27 agosto.

La prova unica nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura si svolgerà il 10 settembre. Scadenza iscrizioni alla prova: 23 luglio.

Per essere ammessi ai corsi di laurea interateneo i test sono in programma il 4 settembre a Rovereto per Educazione professionale (scadenza iscrizioni al test: 25 agosto), nonché per Tecnico della prevenzione nei luoghi di lavoro, in contemporanea a Trento e a Verona (gestito dall’Università di Verona, scadenza iscrizioni test: 20 agosto.). Il 7 settembre si svolgerà, invece, il test per Viticoltura ed enologia, presso l’Università di Udine (scadenza iscrizioni al test: 2 settembre).

Corsi con valutazione obbligatoria

Per iscriversi ai corsi di laurea in Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria industriale è richiesto di sostenere la prova obbligatoria con il superamento della soglia minima, si tratta del test “TOLC”. Due sessioni della prova si sono già svolte in aprile e ieri 16 luglio, la prossima e ultima sessione è prevista per l’1 settembre (due scadenze iscrizioni: una come da Regolamento Cisia e l’altra entro il 27 agosto sul sito www.unitn.it).

Tasse e borsa di studio

L’Università di Trento adotta un modello di contribuzione studentesca basato sulla condizione economica del nucleo familiare dello studente.
Prendendo appuntamento in uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo (l’elenco è disponibile sul portale dell’Università) o usufruendo del servizio di CAF interno che l’Ateneo mette a disposizione per il periodo delle iscrizioni, sarà possibile calcolare la condizione economica del proprio nucleo familiare e definire così l’importo delle tasse universitarie richiesto per l’iscrizione. La procedura online permette inoltre di fare richiesta di borsa di studio e/o posto alloggio secondo modalità e le scadenze indicate dal bando Opera Universitaria pubblicato all’indirizzo www.operauni.tn.it insieme a tutte le informazioni utili per richiedere i benefici allo studio.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti riguardanti bandi, tempistiche e modalità di iscrizione sono disponibili sul portale d’Ateneo www.unitn.it.