Giovedì, 1 ottobre 2015

Classifica internazionale Times Higher Education: per la prima volta UniTrento tra le prime 200 al mondo

L'Ateneo trentino è al 198° posto su 800 istituzioni dei cinque continenti.

Versione stampabile

L’Ateneo di Trento è riuscito a entrare tra le prime 200 università al mondo. Lo dice la classifica di THE - Times Higher Education 2015/2016.

Un risultato da festeggiare per Phil Baty, editor del Times Higher Education Rankings: «For University of Trento to make 198 in the world is an outstanding achievement to be celebrated». Baty prosegue: «ll Times Higher Education World University Rankings, arrivato alla sua 12° edizione, applicando standard rigorosi, effettua comparazioni globali tra le più rigide sulle missioni chiave di una research university: la didattica, la ricerca, il trasferimento di conoscenza e il posizionamento internazionale. I risultati sono considerati affidabili da studenti con le loro famiglie, accademici, university leaders e amministratori pubblici. Per l’Università di Trento raggiungere il traguardo di 198° al mondo è un notevole risultato che va festeggiato».

Il rettore Paolo Collini è orgoglioso: «Sappiamo che ogni classifica ha dei limiti e che ci sono sempre discussioni sulla scelta dei parametri e sull’interpretazione dei risultati. Detto questo però l’Università di Trento è sempre presente in posizioni alte nei rankings nazionali come in quelli internazionali. È questa costanza che attesta il valore del nostro ateneo. Poi, se come in questo caso, si riesce a ritagliarsi una posizione di rilievo, ciò non può che rallegrarci. Essere tra le prime 200 al mondo significa aver superato una soglia di qualità. Vuol dire che il nostro Ateneo è competitivo, è a tutti gli effetti una delle istituzioni che ora saranno ancora più attrattive per chi desideri un ambiente internazionale dove studiare, fare ricerca e per innovazione didattica».

Determinante per il risultato dell’Università di Trento è stato l’indicatore delle citazioni (“citations”), che misura l’influenza delle attività di ricerca dell’Ateneo trentino. La fonte sono i dati bibliometrici Elsevier Scopus.
Le 800 università presenti nella THE sono state selezionate su 1.126 istituzioni. Sono stati vagliati oltre 11 milioni di pubblicazioni e prese in considerazione più di 11 mila interviste ad accademici. La classifica THE utilizza un insieme di 13 indicatori di performance rigorosi e robusti, raggruppati in cinque famiglie (didattica, ricerca, trasferimento di conoscenza, posizionamento internazionale, innovazione industriale). 

Oltre ad UniTrento sono presenti, tra le prime 200 Università al mondo, anche due Istituti ad ordinamento speciale: la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento "Sant'Anna" di Pisa.

Nel comunicato stampa allegato è disponibile una tabella con i risultati aggregati rispetto alle 5 famiglie di indicatori.