Venerdì, 9 ottobre 2015

iGEM2015: gli studenti del CIBIO vincono la medaglia d’oro e due nominations

Per un batterio ingegnerizzato in grado di produrre energia dalla luce solare

Versione stampabile

Medaglia d’oro e due nominations per un batterio ingegnerizzato in grado di produrre energia dalla luce solare, con il quale il team dell’Università di Trento, unico italiano, ha partecipato a iGEM2015. 

La competizione internazionale di biologia sintetica è andata in scena a Boston dal 24 al 28 settembre con quasi 300 squadre in gara.

Protagonisti gli studenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie biomolecolari del CIBIO - Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento: Alessandro Turcato, Elisa Godino, Claudio Oss Pegorar, Silvia Galvan, Riccardo Corbellari, Veronica Pinamonti e Moreno Zolfo

I giovani sono stati affiancati e sostenuti dagli istruttori Cristina Del Bianco, Sheref Mansy, Martin Hanczyc, Olivier Jousson, tutti docenti del CIBIO.

La squadra dell’Università di Trento ha costruito “Solar pMFC, A Microbial Fuel Cell with a light-driven E. coli engine”, un sistema biologico ingegnerizzato ottimizzato per la produzione di energia elettrica sfruttando la luce solare.

Silvia Galvan spiega: «Il nostro progetto dimostra come la biologia sintetica possa contribuire allo sviluppo di nuove fonti di energia rinnovabile».

Il progetto del team, oltre ad aver ricevuto la medaglia d’oro, si è classificato nei primi tre su 13 (e primo tra tutte le squadre europee) tra i migliori progetti nel settore dell’energia e al 2° posto su 83 in gara tra quelli riguardanti approcci innovativi nella misurazione dell’espressione genica.

La gara iGEM (International Genetically Engineered Machine competition) è la più importante competizione internazionale di biologia sintetica. Ideata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT, Boston, USA), è stata lanciata nel 2003 per dare spazio ai giovani, alle loro idee e capacità. Partecipare alla competizione consente agli studenti di confrontarsi direttamente con il mondo della ricerca, in un ambiente stimolante che coinvolge le migliori Università al mondo.

Con il team si congratulano il rettore dell’Università Paolo Collini e il presidente del Consiglio di Amministrazione Innocenzo Cipolletta con il CdA.

Maggiori informazioni su progetto e team: http://2015.igem.org/Team:UNITN-Trento