Mercoledì, 3 febbraio 2016

Ad Alberto Molinari il dottorato honoris causa dall’Universidad Carlos III di Madrid

Il titolo conferito per la sua attività nel campo della Metallurgia delle polveri

Versione stampabile

Dottorato honoris causa per Alberto Molinari, ingegnere, professore di Metallurgia all’Università di Trento e attuale presidente dell’Opera universitaria. 

Il titolo gli è stato conferito dall’Universidad Carlos III di Madrid nella cerimonia, guidata dal rettore della UC3M Juan Romo, che si è tenuta in occasione dell’University Day, il 29 gennaio scorso nel campus di Getafe.

Con Molinari è stato premiato Herbert Danninger, ingegnere della Technische Universität di Vienna.

La Carlos III – che è nelle prime 30 università al mondo con meno di 50 anni di vita e nella quale opera una delle più importanti scuole di Metallurgia delle polveri in Europa – ha deciso di attribuire il titolo onorario di dottore di ricerca a Molinari come segno di riconoscimento per la sua attività scientifica e accademica, pluriennale e brillante.

Infatti, stando alle motivazioni espresse nella cerimonia di conferimento, la Carlos III ritiene Molinari una delle personalità di spicco al mondo nell'ambito della Metallurgia delle polveri (Powder Metallurgy), disciplina alla quale il professore trentino dedica dal 1984 la maggior parte della sua ricerca e settore nel quale aveva costituito anche K4Sint, il primo start-up dell’Università di Trento.

Il conferimento è stato promosso dal Dipartimento di Scienza dei materiali e Ingegneria e Ingegneria chimica della Carlos III con l’Istituto tecnologico di Chimica e Materiali Àlvaro Alonso Barba.

A presentare e motivare il conferimento del titolo: Mónica Campos del Dipartimento.

Molinari, come il collega Danninger, è legato alla prestigiosa cattedra Höganäs in Metallurgia delle polveri, sostenuta dalla UC3M, alla quale ha dato un notevole contributo.

Nelle motivazioni l’UC3M cita le collaborazioni industriali che Molinari ha sviluppato nel settore con le principali industrie europee e nazionali, le sue frequenti pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e il numero di dottorandi seguiti, la partecipazione attiva ai congressi (Chairman del 2010 PMWorld Congress e membro dell'International Steering Committee del 2016 PMWorld Congress) e alle scuole internazionali.

Molinari, infatti, è docente di una scuola estiva internazionale in Metallurgia delle polveri e del Young Engineering Day organizzati dall'EPMA – European Powder Metallurgy Association. Per la stessa associazione inoltre coordina Research And Development NETwork (RadNET) e ne è rappresentante nel consiglio dell’EPMA.