Venerdì, 6 maggio 2016

SCODEM - un Master per i professionisti delle smart communities

Seconda edizione

Versione stampabile

Un master che si rivolge a laureati in materie scientifiche e ingegneristiche, ma anche a laureati nelle discipline umane e sociali attenti alle nuove tecnologie e alle loro ricadute.

SCoDeM - master universitario di secondo livello in Smart Community Design and Management, organizzato dal DISI (Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione) si inserisce in un progetto nazionale per lo sviluppo di “Smart Cities, Smart Communities and Social Innovation".

Ha come obiettivo formare professionisti delle Smart Communities ovvero persone in grado di progettare e gestire comunità online di utenti (individuali come collettivi) impegnati in progetti ad alto impatto sociale.  Professionisti diversi per preparazione di base (dall'informatica alle scienze umane e sociali), ma accomunati da un approccio multidisciplinare all’uso delle nuove tecnologie e dall’attenzione per le ricadute sul territorio e per le relazioni con le persone e le istituzioni coinvolte.

SCODEM mira a fornire ai partecipanti competenze nell’ambito della progettazione tecnologica in relazione alla conduzione di progetti di attivazione e sviluppo di comunità e nella gestione e rafforzamento delle comunità online e fisiche attraverso una combinazione interdisciplinare di competenze tecnologiche, di progettazione e di relazione.

SCODEM ha durata annuale ed è offerto in lingua inglese. Le attività avranno inizio nel mese di settembre 2016 e si concluderanno entro il mese di agosto 2017.

Tutte le informazioni sull'iscrizione e le modalità di accesso sulle pagine del master: www.unitn.it/master-scodem