Mercoledì, 18 aprile 2018

Knovel, banca dati per l'ingegneria

In prova fino al 15 maggio 2018

Versione stampabile

Il Sistema bibliotecario di ateneo ha attivato un periodo di prova della durata di un mese, fino al 15 maggio 2018 alla banca dati Knovel (Elsevier).

Cos'è Knovel?
Knovel è uno strumento online pensato per dare risposte immediate ai problemi di studio e di ricerca in diversi settori dell'ingegneria; le fonti sono opere tecniche di riferimento affidabili e rilevanti pubblicate da editori scientifici (Elsevier, Taylor & Francis,Wiley,...) e riconosciute associazioni e istituzioni internazionali (ASTM International, ASCE, IET, SAE International,...).

Come si usa Knovel?


Una ricerca in Knovel restituisce diverse tipologie di risultati: testi (libri, capitoli di libri, atti di convegni, casi di studio, normativa), grafici e tavole interattivi, equazioni interattive, definizioni estratte da dizionari e enciclopedie, fogli di lavoro.
Il modulo Property Search permette di estrarre informazioni su proprietà e materiali. Dalla sezione Browse è possibile esplorare il contenuto per argomento. Il modulo Equations contiene fogli di lavoro interattivi che consentono di svolgere calcoli direttamente all'interno dell'applicativo. Ulteriori strumenti sono a disposizione degli utenti per assisterli nella ricerca e nella gestione delle informazioni trovate.

Come si accede a Knovel?
Fino al 15 maggio sarà possibile accedere alla banca dati da tutti i computer in rete di ateneo; il trial è stato attivato per tutte le sezioni.
Vai a Knovel: http://app.knovel.com
Prima di accedere, leggi i termini di utilizzo: https://www.elsevier.com/legal/elsevier-website-terms-and-conditions
Inviare domande, richieste di chiarimenti e segnalazioni di interesse a laura.perillo [at] unitn.it.