Mercoledì, 29 aprile 2015

IRIS: la nuova anagrafe della ricerca di UniTrento

Versione stampabile

È ora disponibile la nuova Anagrafe della Ricerca "IRIS" (Institutional Research Information System") anche ad accesso aperto, raggiungibile all'indirizzo iris.unitn.it, che contiene la produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento.

IRIS sostituisce la piattaforma UGOV, da cui eredita tutte le funzionalità e i dati gestititi negli anni precedenti (2010 – 2014).

Al fine di permettere agli autori Unitn di adempiere agli obblighi derivanti dalla L 112 (7 ottobre 2013), dalla Raccomandazione della Commissione Europea (17 luglio 2012), dai requisiti dei bandi H2020/ERC e dalla Policy OA di ateneo, IRIS sostituisce anche l’archivio istituzionale ad Accesso Aperto Unitn-eprints Research, che raccoglie la produzione scientifica a testo pieno di professori e ricercatori dell'ateneo, nella versione consentita dalla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale nonché dalle indicazioni dell’editore. I materiali già inseriti in Unitn- eprints Research verranno migrati in IRIS in una seconda fase operativa.

La migrazione e la configurazione hanno richiesto operazioni delicate, alcune delle quali sono ancora in corso: confidiamo nella vostra pazienza in caso di imperfezioni in via di correzione, e siamo grati dell'aiuto che ci darete segnalandoci eventuali criticità.

Per eventuali ulteriori informazioni: ProdottiRicerca [at] agora.unitn.it