Giovedì, 22 settembre 2016

Meut 2016: una simulazione per capire, vivere e migliorare le istituzioni comunitarie

Simulazione del processo decisionale europeo organizzata dall’Università a novembre. Un’opportunità ricca di nuovi punti di vista sul tema Europa rivolta agli studenti di tutti i Dipartimenti e Facoltà.

Versione stampabile

L’Università di Trento offre ai propri studenti vari corsi di studio in cui vi è un chiaro riferimento alle istituzioni europee e nella città di Trento vi sono numerose associazioni che si occupano di tematiche europee.

Per stimolare un dibattito in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona e non solo spettatori, un gruppo di studenti in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell’Università di Trento e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza una simulazione del processo decisionale europeo, un evento riservato agli studenti dell’Ateneo trentino, secondo il modello Model European Union che ha riscosso successo in tutta Europa .

Visto il carattere interdisciplinare della proposta e l’interesse a coinvolgere tanti giovani studenti con interesse per le politiche europee, la simulazione è aperta non solo a studenti dei Dipartimenti di Economia, Sociologia e della Facoltà di Giurisprudenza, bensì a giovani provenienti da tutti i percorsi di studio.

Oltre all’aspetto educativo-didattico della simulazione abbiamo preparato alcune attività di contorno per i nostri partecipanti, in modo da stimolare il networking tra gli studenti. Questo rende MEU Trento anche un’ottima occasione per incontrare altri studenti durante un buffet e conoscere la storia di Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Europa.

La simulazione avrà luogo dal 10 al 13 novembre 2016, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.

  • Giovedì sera avrà luogo la cerimonia di apertura, una serata introduttiva in cui viene spiegato e sperimentato il format MEU. Avrà luogo una panel discussion su un tema d’attualità o legato alle proposte, in base alla disponibilità degli ospiti.
  • Venerdì e sabato saranno interamente dedicati alla discussione delle proposte della Commissione alternativamente nel Parlamento e nel Consiglio.
  • Domenica è prevista una giornata a Pieve Tesino presso il Museo Casa De Gasperi e Museo Per Via in collaborazione con la Fondazione Casa De Gasperi.
     

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 9 ottobre 2016, mentre per le candidature alle cariche di Presidente/Vicepresidente è necessario inviare la domanda entro il 25 settembre.

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://meutrento.wixsite.com/meut

Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’Associazione Model European Union Trento: https://www.facebook.com/MeuTrento/

Jean Monnet  European Centre | University of Trento