Venerdì, 26 settembre 2014

Corso di lingua italiana dei segni (LIS) I livello a.a. 2014/2015

Versione stampabile

Il corso di Lingua dei segni italiana (LIS) 1° livello, organizzato dall' Ente Nazionale Sordi, in convenzione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, offre a interni ed esterni al dipartimento, agli studenti del corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, ed a coloro che svolgono attività di ricerca in quest'ambito, una conoscenza di base alla lingua dei segni italiana (LIS) utilizzata dalla persone sorde per comunicare. Benché veicolata attraverso un canale visuo-gestuale, la LIS e le altre lingue dei segni sono a tutti gli effetti delle lingue e possono costituire una preziosa occasione di riflessione sui meccanismi del linguaggio umano, sulla flessibilità dei processi coinvolti nell'attenzione, nella percezione visuo-spaziale e nella pianificazione gestuale e sui meccanismi di plasticità cerebrale. Per queste ragioni una maggiore conoscenza di una lingua dei segni può essere un'utile occasione di stimolo e riflessione per coloro che si occupano di processi cognitivi. Il corso permette di ottenere un diploma di 1° livello LIS valido a livello nazionale.

Scadenza iscrizione: 7 ottobre

Durata: il corso ha una durata di 130 ore, di cui 120 ore di pratica e 10 ore di teoria.

Periodo: dal 13 ottobre 2014 al 30 giugno 2015 (compresi gli esami finali e consegne attestati)

Giorni e orari: 02 incontri a cadenza bisettimanale, lunedì e mercoledì, 04 h di lezione a settimana, 02 h ogni lezione, dalle ore 15.00 alle 17.00 (maggiori dettagli del programma è disponibile nel box download)

Sede del corso: Palazzo Istruzione, Corso Bettini, 84 - Rovereto (TN)

Rilascio titoli: previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato dalla Sezione Provinciale ENS di Trento un attestato, comprovante il livello di competenza linguistica raggiunta e che sarà quantificata con un punteggio espresso in centesimi, di cui il voto insufficiente (da 0/100 a 59 /100) non permette al corsista di essere ammesso al livello superiore.

Ammissione agli esami: è necessario che lo studente abbia al suo attivo almeno il 75% del monte ore complessivo del corso. Lo studente non può essere ammesso agli esami finali qualora avesse superato il 25% delle ore di assenza sul monte ore stabilito.

Costo del corso: nel box download sono disponibili informazioni dettagliate riguardo all'importo e alla modalità di pagamento.

Per ulteriori informazioni: dott. Ferrara Claudio, corsilistrento [at] gmail.comcorsilistrento [at] gmail.com ">