Giovedì, 1 dicembre 2016

Marx a rovescio. Marx riletto senza pregiudizi

Conferenza con Bruno Pinchard, ordinario di filosofia del Rinascimento e dell’età classica all’Università di Lione

Versione stampabile

MARTEDI' 13 DICEMBRE 2016
Ore 19:00
Luogo: Aula Seminari Collegio Bernardo Clesio, via Santa Margherita 13, 38122, Trento

  • Bruno Pinchard, ordinario di filosofia del Rinascimento e dell’età classica all’Università di Lione

Bruno Pinchard è ordinario di filosofia del Rinascimento e dell’età classica all’Università di Lione. Formatosi all’École normale supérieure di Parigi e alla Scuola normale superiore di Pisa, è stato ricercatore del CNR francese e ha insegnato all’università di Parigi e presso il Centro di Studi superiori sul Rinascimento dell’università di Tours. I suoi interessi coprono un ampio settore del sapere filosofico, dall’età classica al rinascimento italiano, dalla filosofia moderna al pensiero contemporaneo. Tra gli autori italiani ha approfondito specialmente il pensiero di Dante e di Giovan Battista Vico. Le sue pubblicazioni più recenti sono orientate ad analizzare la plausibilità di un pensiero metafisico all’interno delle contraddizioni e trasformazioni della civiltà contemporanea.

È possibile scindere l’intelligenza di Marx dal suo attivismo rivoluzionario? Un attivismo foriero di tale violenza da meritare, certo, di essere consegnato al passato. Eppure, l’acutezza dell’analisi di Marx, una volta depurata dalla banalizzazione dei suoi epigoni e da profezie tanto facili quanto infauste, una volta che la si sia riletta senza pregiudizi ideologici, rivela una profondità e una classicità che la rendono degno di figurare a fianco di quella dei grandi teorici della filosofia sociale e politica, da Aristotele a Hegel. Un Marx, dunque, letto a rovescio, che non cessa di interpellarci, al cospetto di paure e inquietudini ancestrali che l’età della globalizzazione reca, ancora e sempre, con sé.

Gli incontri, inseriti nel Programma culturale del Collegio Bernardo sono aperti alla comunità universitaria e cittadina.

È richiesta la prenotazione entro l'11 dicembre p.v. esclusivamente in modalità online 

 

 

 

Con il supporto di: