Giovedì, 1 dicembre 2016

Crisi dell'Europa: cultura, valori, concetti

Conferenza con Bruno Pinchard

Versione stampabile

VENERDI' 16 DICEMBRE 2016
Ore 18:00
Luogo: Aula Seminari Collegio Bernardo Clesio, via Santa Margherita 13, 38122, Trento

  • Bruno Pinchard, ordinario di filosofia del Rinascimento e dell’età classica all’Università di Lione

Bruno Pinchard è ordinario di filosofia del Rinascimento e dell’età classica all’Università di Lione. Formatosi all’École normale supérieure di Parigi e alla Scuola normale superiore di Pisa, è stato ricercatore del CNR francese e ha insegnato all’università di Parigi e presso il Centro di Studi superiori sul Rinascimento dell’università di Tours. I suoi interessi coprono un ampio settore del sapere filosofico, dall’età classica al rinascimento italiano, dalla filosofia moderna al pensiero contemporaneo. Tra gli autori italiani ha approfondito specialmente il pensiero di Dante e di Giovan Battista Vico. Le sue pubblicazioni più recenti sono orientate ad analizzare la plausibilità di un pensiero metafisico all’interno delle contraddizioni e trasformazioni della civiltà contemporanea.

L’Europa, si sente affermare da più parti, è in crisi. Il suo patto fondativo sembra traballare al cospetto delle regole di stabilità economica, dell’assenza di progettualità e della debolezza di grandi disegni strategici. Ma che cosa è entrato in crisi? Quale modello di Europa? Per affrontare il tema della crisi dell’Europa occorre risalire al significato delle culture, dei valori e dei concetti che ne costituiscono la nervatura. Occorre una disamina non convenzionale, che ritrovi il senso dell’Europa nel cuore del suo pensiero più profondo.
 

Gli incontri, inseriti nel Programma culturale del Collegio Bernardo sono aperti alla comunità universitaria e cittadina.

È richiesta la prenotazione entro il 14 dicembre p.v. esclusivamente in modalità online 

 

 

Con il supporto di: