Venerdì, 2 dicembre 2016

il prof. Bruno Pinchard incontra gli Allievi del Collegio: "Francia oggi: una guerra culturale?"

martedì 20 dicembre 2016, ore 19:00

Versione stampabile

Il prof. Bruno Pinchard incontrerà gli Allievi del Collegio martedì 20 dicembre 2016, ore 19:00, presso l'aula seminari del Collegio di Merito.

Argomentio di approfondimento:

"Francia oggi: una guerra culturale?"
È il 7 gennaio 2015 quando un commando terroristico di affiliati a Al-Qaeda attacca la sede parigina del giornale satirico “Charlie Hebdo” provocando 12 vittime e 11 feriti. Successivamente, verranno l’attentato multiplo del 13 novembre 2015 al teatro Bataclan, allo Stade de France e a tre ristoranti parigini, in cui hanno trovato la morte 130 persone, la Strage di Nizza sulla Promenade des Anglais con 87 morti e 302 feriti… E l’uccisione di un anziano sacerdote a Rouen… La Francia si scopre improvvisamente assediata e si interroga profondamente. Che significato dare a questi eventi? È in atto una guerra culturale? Che rapporto hanno questi attentati con la storia politica della Francia? 

Bruno Pinchard è ordinario di filosofia del Rinascimento e dell’età classica all’Università di Lione. Formatosi all’École normale supérieure di Parigi e alla Scuola normale superiore di Pisa, è stato ricercatore del CNR francese e ha insegnato all’università di Parigi e presso il Centro di Studi superiori sul Rinascimento dell’università di Tours. I suoi interessi coprono un ampio settore del sapere filosofico, dall’età classica al rinascimento italiano, dalla filosofia moderna al pensiero contemporaneo. Tra gli autori italiani ha approfondito specialmente il pensiero di Dante e di Giovan Battista Vico. Le sue pubblicazioni più recenti sono orientate ad analizzare la plausibilità di un pensiero metafisico all’interno delle contraddizioni e trasformazioni della civiltà contemporanea.