Mercoledì, 8 marzo 2017

Mauro Bersani incontra gli Allievi - I Millenni Einaudi. Storia di una collana di classici

Versione stampabile

Quando: mercoledì  22 marzo 2017, ore 20:30

Dove: Aula Seminari Collegio Bernardo Clesio

Mauro Bersani incontra gli Allievi: I Millenni Einaudi. Storia di una collana di classici  (1947-2017)  

Nata settant’anni fa per iniziativa di Pavese e sotto la sua direzione, la collana dei Millenni rappresentava perfettamente l’idea di cultura dello scrittore piemontese, incrociando letteratura nordamericana e mito greco. Dopo la morte del fondatore i cambiamenti di rotte e timonieri sono stati numerosi. Ne vedremo i principali arrivando fino a oggi.

Mauro Bersani è nato a Milano nel 1956. Laureato a Pavia con Maria Corti, dal 1991 lavora presso la casa editrice Einaudi, dove è attualmente responsabile dell’area classici. Ha pubblicato in varie sedi saggi di storia letteraria e filologia, in particolare su JacopoSannazaro, il teatro del Rinascimento, Carlo Emilio Gadda, Carlo Dionisotti. Con Maria Corti e Maria Braschi ha curato un’antologia per le scuole superiori: Viaggio nel Novecento, Mondadori 1984. Ha pubblicato la monografia Gadda, Einaudi 2003 e 2012. Ha curato La critica letteraria e il Corriere della Sera. 1945-1992, Fondazione Corriere della Sera 2013, e il volume di Roberto Cerati, Lettere a Giulio Einaudi e alla casa editrice, Einaudi 2014.

 

La conferenza è riservata agli Allievi del Collegio Bernardo Clesio.

Gi Allievi sono pregati di procedere con la prenotazione al seguente link: https://webapps.unitn.it/PrenotazioniEventi/it/Web/DatiOfferta/142