Giovedì, 23 marzo 2017

Immigrazione, pregiudizio, e media

prof. Jeroen Vaes, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento

Versione stampabile

Quando: 28 marzo 2017, ore 18:00

Dove: Aula Seminari Collegio Bernardo Clesio, via Santa Margherita 13, 38122, Trento

Immigrazione, pregiudizio, e media

Il problema dell’immigrazione è al centro dell’agenda politica europea: il processo di integrazione delle nuove realtà nazionali ha dovuto fare i conti con un incremento vistoso dei flussi di immigrati regolari e irregolari. E’ contemporaneamente aumentata la percezione di minaccia per attività di tipo criminale quando non di tipo terroristico, accompagnata da preoccupazioni per l’emergere di squilibri di tipo economico e per il drammatico manifestarsi di scompensi finanziari. L’Italia sta vivendo intensamente tutte le fasi di questa situazione di crisi e i segni sono visibili anche nel manifestarsi in non ridotti settori dell’opinione pubblica di atteggiamenti di intolleranza nei confronti degli immigrati. 
In questo seminario analizzeremo il problema dell’immigrazione focalizzandoci sulla prospettiva della cultura ospitante. Partendo dalle conoscenze di base sulla creazione del pregiudizio proveremo a capire da dove viene questa percezione negativa verso gli immigrati. Nella seconda parte del seminario tratteremo il cruciale e strategico ruolo dei mezzi di comunicazione nell’influenzare i sistemi di credenze sociali e gli atteggiamenti di pregiudizio manifestati dalle persone nei confronti dei gruppi di minoranza, oggi prevalentemente rappresentati dagli immigrati arrivati nel nostro paese.

Jeroen Vaes, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento

 

Gli incontri, inseriti nel Programma culturale del Collegio Bernardo sono aperti alla comunità universitaria e cittadina.

È richiesta la prenotazione entro mercoledì 27 marzo 2017 esclusivamente in modalità online