Venerdì, 7 aprile 2017

Ciclo "POTERE: IERI E OGGI”: Dall’imperium all’impero

Versione stampabile

 

Martedì dì 11 aprile alle ore 18:00 presso l'Aula Seminari Collegio Bernardo Clesio, via Santa Margherita 13, 38122, Trento

Secondo incontro del Ciclo di Seminari: "POTERE: IERI E OGGI"

 Dall’imperium all’impero

Imperium populi Romani designava il dominio che Roma esercitava sugli altri popoli già nella fase avanzata dell’età repubblicana, prima cioè dell’affermarsi del regime monarchico che i moderni indicano come “impero romano”, e che nel pensiero occidentale è stato assunto quale archetipo e termine di paragone di tutte le grandi entità statuali sovranazionali succedutesi nella storia. Già il lessico rivela chiaramente il significato dell’eredità e dell’esempio di Roma: la terminologia e la simbologia dell’impero romano sono divenute elementi fondanti della rappresentazione delle varie potenze “imperiali” o “imperialiste”. Si cercherà dunque di ripercorrere per sommi capi l’evoluzione che il termine imperium, e insieme l’idea di impero, hanno avuto nella riflessione degli antichi e dei moderni.

Elvira Migliario: professore ordinario di Storia Romana all'Università di Trento.

Gli incontri, inseriti nel Programma culturale del Collegio Bernardo Clesio sono aperti alla comunità universitaria e cittadina.

È richiesta la prenotazione entrole ore 15:00 di martedì 11 aprile esclusivamente in modalità online