Mercoledì, 10 maggio 2017

Lingue e varietà di lingua nel cinema italiano del Novecento

Prof. Mario Piotti

Versione stampabile

Quando: 15 maggio 2017, ore 17:45

Dove: Aula Seminari Collegio Bernardo Clesio, via Santa Margherita 13, 38122, Trento

Una domanda che difficilmente ci verrebbe fatta è “Che film vai ad ascoltare?”. Un film è infatti un’illusione ottica di immagini in movimento e una domanda pertinente potrebbe essere “Che film vai a vedere?”. Eppure insieme alle immagini e fin dai suoi esordi, il cinema è fatto anche di lingua e la parola non gli è mai mancata anche quando era muto. Le vicende della lingua, nella ormai ultracentenaria storia del cinema italiano, passano attraverso momenti letteratissimi, istanze censorie contro stranierismi e dialetti, ricerche di medietà espressiva o di innaturali formalismi, fino all’oggi, quando gli usi filmici delle varietà linguistiche sembrano essere, in molti casi, una convincente metafora degli usi linguistici comuni.

Mario Piotti è professore associato di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi interessi principali la lingua di testi bresciani non letterari quattro-cinquecenteschi, la lessicografia dialettale sette-ottocentesca, la lingua scientifica (la matematica di Niccolò Tartaglia, l’idrometria di Benedetto Castelli), la lingua dei media (televisione, fumetti, cinema). Tra le sue ultime pubblicazioni il capitolo sul cinema nel volume La lingua italiana e i mass media (Carocci, 2016), la curatela del volume Dalla scripta all’italiano. Aspetti, momenti, figure di storia linguistica bresciana (Morcelliana, 2015).

Gli incontri, inseriti nel Programma culturale del Collegio Bernardo sono aperti alla comunità universitaria e cittadina.

È richiesta la prenotazione entro lunedì15 marzo alel ore 12:00, esclusivamente in modalità online