Venerdì, 22 luglio 2016

Call for papers - Convegno nazionale Saperi di genere

Trento, 20-21 gennaio 2017

Versione stampabile

CALL FOR PAPERS

Scienza e conoscenza sono tra i domini sociali in cui le asimmetrie di genere sono più radicate e persistenti. 
Il convegno nazionale SAPERI DI GENERE si propone di affrontare il tema dell’intreccio tra genere e saperi, a partire dalla presentazione dei risultati del progetto europeo GARCIA, che ha indagato le differenze di genere nel mondo accademico con specifica attenzione alle prime fasi della carriera. 
Il convegno discuterà le principali azioni implementate presso l'Università degli Studi di Trento e sarà al contempo occasione per riflettere sull'elaborazione e la circolazione dei saperi di genere, sulla loro traduzione in diritti e politiche e sulla tensione tra conoscenze accademiche e sollecitazioni provenienti dai movimenti sociali.
Le asimmetrie di genere tuttora esistenti nei diversi contesti di produzione di conoscenza – l'accademia così come altri ambiti di ricerca e di elaborazione – si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati e non paritetici per donne e uomini. Tali asimmetrie sono d’altra parte consolidate dal presupposto epistemico che la scienza, così come la stessa conoscenza, sia transculturale, universale e neutra rispetto alle differenze di genere. 
In tal senso, si apre una sfida per chi intende operare in una prospettiva di equità e pari opportunità, non solo riguardo al raggiungimento di una maggiore presenza delle donne nei percorsi professionali e nei processi decisionali, ma anche in merito alla messa in discussione critica del processo stesso di costruzione della scienza e della conoscenza.
La call for papers (scaricabile in versione integrale nel box di download) propone alcune domande guida, che articolano il tema del convegno in maniera interdisciplinare e intersezionale attorno a quattro ambiti: università e carriere accademiche; movimenti sociali; diritti e politiche; educazione e formazione. In linea con l’impostazione interdisciplinare con cui ci proponiamo di interrogare le relazioni tra saperi di genere, scienza e conoscenza, si sollecitano contributi originali, collocati entro una pluralità di ambiti empirici, prospettive teoriche e impostazioni metodologiche.

Modalità e tempi di partecipazione:
Le persone interessate a presentare contributi al convegno dovranno inviare un abstract, della lunghezza massima di 500 parole, agli indirizzi di posta elettronica garciaproject [at] unitn.it e csg [at] soc.unitn.it, entro il 10 ottobre 2016. Gli abstract verranno selezionati dal comitato scientifico, che definirà inoltre le sessioni tematiche entro cui si articoleranno i lavori. La conferma dell’accettazione sarà comunicata entro il 4 novembre 2016. I contributi selezionati dovranno essere elaborati in forma scritta (massimo 8.000 parole, bibliografia inclusa) entro il 20 dicembre 2016.

Quote di iscrizione:
L’iscrizione potrà essere effettuata sulla pagina web del convegno, entro il 20 dicembre 2016.
50 €: personale accademico strutturato e professioniste/i.
Gratis: precari/e della ricerca, studenti/esse, personale UNITN e soci/e del CSG.
La quota di iscrizione include i materiali del convegno, i coffee break e i pranzi. La cena sociale avrà luogo la sera di venerdì 20 gennaio, al costo di 25 euro a persona (da prenotare al momento della registrazione).

Comitato scientifico:
Luisa Antoniolli, Elisa Bellé, Silvia Bertola, Rossella Bozzon, Attila Bruni, Carlo Buzzi, Valentina Chizzola, Maria Micaela Coppola, Giovanna Covi, Antonella De Angeli, Francesca Di Blasio, Alessia Donà, Mariangela Franch, Claudia Loro, Annalisa Murgia, Maria Paola Paladino, Barbara Poggio, Francesca Sartori, Stefania Scarponi, Alexander Schuster, Giulia Selmi, Anna Simonati, Paola Villa. 

Comitato organizzatore:
Elisa Bellè, Maria Micaela Coppola, Giovanna Covi, Alessia Donà, Francesca Fiore, Stefano Kegljevic, Annalisa Murgia, Barbara Poggio.

Scarica la versione integrale della call for papers nel box di download.

 

Centro Studi Interdisciplinari di Genere (CSG)