Venerdì, 4 novembre 2016

Premio Valeria Solesin

Bando per tesi di laurea

Versione stampabile

Il Premio Valeria Solesin
Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese

Il Forum della Meritocrazia nel perseguimento della sua mission ed in continuità con le proprie attività anche in ambito accademico presenterà il prossimo 4 ottobre presso la “Sala Alessi” di Palazzo Marino a Milano, il “Premio Valeria Solesin”.

Il Premio è un concorso universitario destinato a giovani laureati e dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage al teatro Bataclan.

L’iniziativa vuole ricordare il contributo di Valeria come giovane donna italiana di grande merito, ricercatrice in uno degli atenei europei più importanti a livello mondiale che durante i suoi studi ha analizzato il ruolo delle donne nella società, divise tra famiglia e lavoro. Il Premio mira inoltre a proporre una piattaforma per un dialogo serio sul tema del genere in Italia e a livello internazionale, proponendo, attraverso i progetti di ricerca selezionati, spunti di riflessione e buone pratiche da condividere con aziende e organizzazioni su come promuovere una maggiore presenza femminile nel panorama lavorativo italiano.
egolamento

Il bando  è aperto a studenti e studentesse di tutte le Università italiane.
Saranno accettate solamente le tesi già discusse entro il 31/07/2017 per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Statistica e Demografia.
Per la candidatura si prega di inviare: 1. l’elaborato finale, 2. una sintesi dei risultati (sotto forma di abstract, max 2500 caratteri spazi inclusi, formato times new roman, 11), 3. una breve motivazione (max 2500 caratteri spazi inclusi, formato times new roman, 11) della rilevanza della tesi per lo studio dell’impatto socio-economico della presenza e dei talenti femminili nel mondo del lavoro.
 
Le tesi presentate non dovranno essere state discusse da più di 2 anni (non saranno accettati i lavori discussi prima del 01/01/'15). Per la valutazione dell’elaborato verranno considerati in prima istanza il contenuto dell’elaborato e la sua coerenza con il tema sopra proposto e, solamente nel caso in cui due o più ricerche risultino ugualmente valide, verrà preso in considerazione il voto di laurea.
I vincitori saranno informati individualmente alla fine del processo di valutazione nel caso in cui i loro elaborati siano, ad insindacabile giudizio della giuria, considerati i migliori a livello nazionale.
Durante la premiazione che si terrà a Novembre 2017, i vincitori potranno presentare i propri lavori. I premi verranno assegnati entro 60 giorni dalla premiazione.
Le domande di partecipazione corredate della relativa documentazione dovranno essere:
Inviate via email al seguente indirizzo premiosolesin [at] forumdellameritocrazia.it
Nel caso di invio tramite raccomandata farà fede la data apposta sulla ricevuta di ritorno. La candidature si aprono il 15/09/16 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/17. Tutte le candidature che arriveranno oltre il termine ultimo non saranno prese in considerazione.

Per scaricare il bando e avere maggiori informazioni: http://www.forumdellameritocrazia.it/premio_solesin.aspx