Lunedì, 6 marzo 2017

8 marzo 2017. Le iniziative del CSG

Versione stampabile

In occasione della giornata internazionale delle donna, il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (CSG) invita la comunità universitaria a riflettere sulla situazione presente all’interno dell’Ateneo di Trento e a tal fine ricorda le persistenti diseguaglianze di genere presenti  sul posto di lavoro.

Per un quadro generale della situazione, si invita alla visione del più recente Rapporto sulle pari opportunità in Ateneo 2016, a cura del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Trento, disponibile sul sito del CUG http://www.unitn.it/ateneo/50338/comitato-unico-di-garanzia
Nel box di dowload sono scaricabili  in allegato due slide che sintetizzano la situazione accademica (a Trento e in Italia).

Il CSG chiede alle/ai docenti di UNITN, se lo vorranno, di dedicare uno spazio della  eventuale attività didattica nella giornata dell'8 marzo alla presentazione di tali dati.

Inoltre, il CSG propone  di supportare l'iniziativa internazionale de "Lotto marzo. Sciopero globale delle donne", non rispondendo per una giornata alle e-mail e inserendo una risposta automatica di supporto all'iniziativa.
In calce, proponiamo un possibile testo di risposta, cui potrebbero seguire varie motivazioni personali. 

Buon 8 marzo a tutt* dal CSG!

 

Per informazioni sulle inziative dell'8 marzo in Italia: https://nonunadimeno.wordpress.com/

Questa è una risposta automatica. Oggi non risponderò alle e-mail in segno di adesione alla mobilitazione per l’8 marzo, giornata internazionale delle conquiste sociali e politiche delle donne. Ricordiamo le battaglie combattute da molte donne per i diritti sul posto di lavoro, e non solo. E cerchiamo ogni giorno di portare avanti la loro eredità, con l’impegno a difendere quei diritti e lavorando per le conquiste di domani. 
8 marzo 2017: UN GIORNO SENZA LE DONNE.

Oggi sciopero perché...
- l'educazione al rispetto delle differenze sia praticata dall'asilo nido all'università,  
- voglio distruggere la cultura della violenza attraverso la formazione,
- se le nostre vite non valgono, non produciamo!