Venerdì, 30 marzo 2018

Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali

Versione stampabile

Sono disponibili on line (vedi box Link Utili) gli atti del IV convegno biennale del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell'Università di Trento, dal titolo "Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali". Gli atti raccolgono una selezione dei contributi presentati durante il convegno (20-21 gennaio 2017).

Le asimmetrie di genere tuttora esistenti nei diversi contesti di produzione di conoscenza – l'accademia così come altri ambiti di ricerca e di elaborazione – si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati e non paritetici per donne e uomini. Tali asimmetrie sono d’altra parte consolidate dal presupposto epistemico che la scienza, così come la stessa conoscenza, sia transculturale, universale e neutra rispetto alle differenze di genere. In tal senso, si apre una sfida per chi intende operare in una prospettiva di equità e pari opportunità, non solo riguardo al raggiungimento di una maggiore presenza delle donne nei percorsi professionali e nei processi decisionali, ma anche in merito alla messa in discussione critica del processo stesso di costruzione della scienza e della conoscenza.

I contributi che compongono il volume affrontano, in una prospettiva interdisciplinare e intersezionale, il tema del rapporto tra genere e sapere, concentrandosi su quattro principali aree tematiche: educazione e formazione; carriere lavorative e pratiche professionali; università e carriere accademiche; diritti e politiche; rappresentazioni pubbliche e movimenti sociali. 

Buona lettura e un ringraziamento a tutte e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume.

Le curatrici

Annalisa Murgia e Barbara Poggio