Lunedì, 18 aprile 2016

Borse di studio intitolate a Valeria Solesin e a Giulio Regeni

Versione stampabile

Si segnala l'importante inziativa realizzata dalla Societa Italiana delle Storiche (SIS) e dalla Giunta centrale per gli studi storici (GCSS), che hanno deciso di finanziare sei borse di studio per la partecipazione al convegno «Vingt-cinq ans après, Vent'anni dopo». Les femmes au rendez-vous de l'histoire, hier et aujourd'hui. Il convegno si terrà a Roma, i 12-14 maggio 2016, presso l'École française de Rome, Piazza Navona. 
 

Le borse messe a concorso saranno intitolate a Valeria Solesin, giovane studiosa, amica, attivista, uccisa durante l'attacco terroristico al teatro Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015, e a Giulio Regeni, giovane ricercatore brutalmente assassinato al Cairo all'inizio di febbraio 2016. Un gesto simbolico per mantenere viva la memoria di Valeria e per unirci a chi chiede la «Verità per Giulio Regeni».

Le borse di studio, dell’importo di 200,00€ l’una, hanno lo scopo di offrire un contributo alle spese di viaggio e di soggiorno a Roma per la durata del convegno. L’erogazione delle borse e vincolata alla produzione della documentazione delle spese sostenute.
Il bando si rivolge a coloro che sono interessate/i agli studi di storia delle donne e di genere senza limiti di età. Sarà data la precedenza alle persone non strutturate, precarie, disoccupate. Sarà considerato titolo preferenziale l’essere inserite/i in un percorso di formazione o professionale nell’ambito della storia e degli studi di genere.

Per maggiori dettagli, si veda il documento nel box di download.