Martedì, 21 febbraio 2017

Piano degli Interventi idee, proposte e progetti per le isole del Lido e Pellestrina

Versione stampabile

Incontro tecnico progettuale tra operatori economici e della società civile
Sabato 25 Febbraio dalle ore 10 alle ore 17
Centro Francesco Morosini via Alberoni 51 - Lido di Venezia

Nel contesto delle aree metropolitane a livello globale, Venezia intende collocarsi nello scenario delle maggiori città europee e mondiali. Il punto di forza in questa sfida è l’unicum veneziano, un territorio variegato e fortemente infrastrutturato, con grandi potenzialità di crescita.

Programma di lavoro

• presentazione del progetto L.I.D.O. con focus su processo e scenari
• presentazione del piano degli interventi del comune di Venezia e possibili proposte a partire dal progetto L.I.D.O.
• svolgimento secondo la metodologia del World Cafè organizzato in tre tavoli di lavoro, ognuno corrispondente a uno degli scenari del progetto L.I.D.O.

Metodologia

Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti a una discussione libera e appassionata. La sua particolarità è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento. L’idea alla base del World Cafè è tanto semplice quanto rivoluzionaria: lavorare per creare conversazioni importanti, ideando in modo creativo e non convenzionale, ragionando insieme su progetti complessi, ma in modo concreto, divertente e produttivo. Le persone siedono attorno ai tavoli e discutono delle domande lanciate dalla cabina di regia dell’incontro. Come in ogni caffè possono scrivere e disegnare sulla tovaglia (di carta) e se vogliono possono alzarsi e cambiare tavolo (sempre sotto la guida della cabina di regia).

Per partecipare all’incontro è necessario prenotare entro il 20 febbraio inviando una email a: fispmed [at] gmail.com