Martedì, 5 maggio 2015

PhD Days 2015 di Ingegneria delle Acque

Versione stampabile

Dal 6 all’8 luglio 2015 si terranno a Trento i "PhD Days di Ingegneria delle Acque", organizzati dal Gruppo Italiano di Idraulica (Gii) e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento.

Alle giornate sono invitati tutti i dottorandi e i docenti che operano nel campo dell'Ingegneria delle Acque e della meccanica dei fluidi (settori disciplinari 08/A1 e 07/C1-AGR/08).

Le giornate prevedono ampi spazi dedicati alla presentazione dell’attività di ricerca di ciascun dottorando, seminari su hard e soft skills e interventi esterni sui “Temi di Ricerca nell’Ingegneria delle Acque”, che mirano a favorire l'incontro tra i dottorandi e gli esperti che operano in diversi settori dell'ingegneria idraulica, dell’idrologia, delle costruzioni idrauliche e delle discipline affini (si veda il programma di massima). I relatori invitati sono i professori Rigon, De Girolamo e D’Odorico.

I dottorandi interessati sono pregati di effettuare la registrazione utilizzando il modulo on-line, indicando i propri dati, l’argomento della presentazione e la richiesta di alloggio.

Le spese dei dottorandi (alloggio, prima colazione, trasferimenti in loco, cena sociale) saranno coperte dal Gii fino ad un massimo di 50 partecipanti "on a first-come-first-served basis". Si noti che le richieste di supporto economico saranno considerate valide solo per dottorandi in regola con l'iscrizione al Gii. Fino a un massimo di 50 partecipanti l’alloggio sarà garantito in stanze doppie o triple presso lo Studentato San Bartolameo dell’Opera Universitaria di Trento, prevedendo l’arrivo il 5 luglio e la partenza l’8 luglio (3 notti); la prenotazione è a cura dei partecipanti. 
Per coloro che non richiedono il supporto economico è necessario verificare la disponibilità dello Studentato San Bartolameo contattando Lorena Galante (
lorena.galante [at] unitn.it).

I trasferimenti tra lo Studentato e il DICAM potranno essere effettuati utilizzando il treno tra le stazioni di “Trento San Bartolameo” e “Povo-Mesiano” (durata 9 minuti, frequenza ogni 30 minuti).

La discussione degli argomenti di ricerca avverrà mediante presentazioni orali (in italiano con slide in inglese, o in inglese per gli stranieri), la cui durata dipenderà dal numero dei partecipanti (indicativamente 15 minuti per i dottorandi del II e III anno e 5-7 minuti per i dottorandi del I anno).

Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Lorena Galante (lorena.galante [at] unitn.it per questioni organizzative o il prof. Riccardo Rigon (riccardo.rigon [at] unitn.it) per questioni scientifiche.