Giovedì, 4 maggio 2017

Mario Fedrizzi nominato professore emerito

Versione stampabile

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha conferito al prof. Mario Fedrizzi, già ordinario di "Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie" nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, il titolo di “Professore Emerito”, riconoscimento finale di una carriera scientifica ed universitaria di eccezionale e riconosciuto prestigio.

Nella sua lunga carriera, iniziata come ricercatore nel 1976, poi proseguita come professore associato dal 1981 e come professore ordinario dal 1986, Mario Fedrizzi ha contribuito in modo essenziale allo sviluppo dell'Università di Trento e alla sua internazionalizzazione. Tra i ruoli istituzionali ricoperti, anche in momenti cruciali per l'Università, vanno sottolineati quelli di Preside della Facoltà di Economia (anni 1989-95), pro-Rettore Vicario (anni 2004-2008), delegato del Rettore con attribuzioni diverse (anni 1990-94), Direttore vicario del Dipartimento di Ingegneria industriale (anni 2012-15).

Nella sua attività di ricerca, Mario Fedrizzi ha ottenuto risultati di primissimo piano ‒ coniugando la teoria con la pratica ‒ nell'ambito della teoria delle decisioni multicriteriali, dell’analisi degli investimenti e della teoria degli insiemi sfocati.