Martedì, 3 ottobre 2017

Powder Metallurgy Master Thesis Award

Versione stampabile

Il Powder Metallurgy Master Thesis Award dell'Europaen Powder Metallurgy Association, è stato vinto da  Silvia Baselli, dottoranda del Corso di Dottorato in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi, che è stata premiata lunedì 2 ottobre nel corso della Plenary Session del Congresso EuroPM2017 a Milano.

​I​l Powder Metallurgy Master Thesis Award ​viene organizzato ogni due anni​ ed è un bando a livello europeo per tesi di laurea magistrale o equivalente​,​ su argomenti di Metallurgia delle Polveri. La giuria internazionale valuta la qualità della tesi in termini di: interesse scientifico, interesse industriale, qualità tecnica compessiva dell'elaborato.

​Silvia Basselli si è laureata​ in Ingegneria dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale​ con 110 e lode​,​ il 22 marzo 2016 con la tesi dal titolo "Modello cinetico del ritiro in sinterizzazione dei verdi prodotti per pressatura uniassiale a freddo". Nella tesi h​a​ elaborato un nuovo modello della sinterizzazione di polveri metalliche che ​tiene conto dell’estensione iniziale delle aree di contatto fra le particelle perché la teoria oggi più conosciuta lo trascura.​ 
Questo è stato il punto di partenza del dottorato iniziato a novembre 2016, nel corso del quale st​a ulteriormente sviluppando il modello.