Giovedì, 23 ottobre 2014

Student Game Design Competition

Versione stampabile

Il 22 ottobre il gruppo di game design "SuperSantos Design" (Adriano Siesser, Andrea Conci, Michele Bianchi, Raul Masu and Zeno Menestrina) ha ricevuto il primo premio della giuria alla CHI Play 2014 Student Game Design Competition tenutasi a Toronto, Canada. Il gruppo ha presentato OHR, un gioco di esplorazione e risoluzione di enigmi giocabile tramite Radiant² (Radiant Square), un'interfaccia tangibile progettata dallo stesso gruppo per permette ai giocatori d'interagire col mondo di gioco e plasmarlo secondo i propri desideri.

Grafica, musica, gameplay ed hardware sono stati progettati con passione durante gli ultimi sette mesi in uno sforzo indipendente del team e supportati dal gruppo di Social Informatics dell'Università degli Studi di Trento.

OHR è stato selezionato tra 26 giochi in gara, scelti tramite revisione paritaria tra 38 giochi creati da gruppi provenienti da università di tutto il mondo. I "SuperSantos Desing" sono stati l'unico gruppo italiano ad aver presentato un gioco tra i 38 proposti. Oltre al riconoscimento formale della qualità complessiva del gioco la giuria ha inoltre caldamente consigliato al gruppo di ragazzi di partecipare con versioni migliorate del gioco ad altre competizioni dello stesso calibro, tra cui la prossima è la CHI 2015 Student Game Competition che si terrà a Seoul, Sud Corea.

I "SuperSantos Desing" vorrebbero ringraziare tutti coloro che hanno supportato ed hanno creduto al progetto fin dal primo giorno. Ringraziamenti vanno anche al MUSE FabLab, per aver aiutato il team a preparare il materiale usato per creare la Radiant² e Unity Technologies per aver creato Unity3D, il game engine usato per sviluppare il gioco.

Maggiori informazioni sulla conferenza alla pagina http://chiplay.org/call-for-papers/student-game-design-competition/ (in inglese) ed un video di presentazione del gioco è disponibile alla pagina http://youtu.be/0Gh0tuTHAXk