Venerdì, 14 luglio 2017

Corso di laurea magistrale interdipartimentale in biologia quantitativa e computazionale: aperto il secondo bando di selezione

Scadenza 28 agosto 2017

Versione stampabile

Il Corso di Laurea in Quantitative and Computational Biology è un percorso multidisciplinare che integra formalmente le scienze quantitative e la biologia applicata, grazie al coinvolgimento delle seguenti strutture dell’Università di Trento:

  • CIBIO, Centro per la Biologia Integrata
  • Dipartimento di Fisica
  • Dipartimento di Matematica
  • Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione

Il corso si pone in un'area strategica dove gli avanzamenti tecnologici e metodologici consentono oggi di affrontare domande essenziali in ambito clinico e pre-clinico con un approccio analitico e quantitativo e risponde alla crescente domanda di ricercatori ed esperti in grado di trasformare l'enorme mole di informazioni biologiche (“big data”) in conoscenza.

Il corso di studio è finalizzato alla formazione di esperti in biotecnologia, biologia computazionale, bionformatica e analisi di dati biologici e di sistema, che avranno la possibilità di crescere in un contesto multidisciplinare e interagendo con studenti provenienti da diverse esperienze formative precedenti. Sara’ dato un forte accento agli aspetti quantitativi e computazionali, con una focalizzazione sugli strumenti più utili per l'analisi, la modellizzazione e la comprensione dei sistemi e fenomeni biologici.

Il corso prevede due percorsi denominati “Biotechnological Track” e “Computational Track”. Gli ammessi saranno indirizzati a uno dei due percorsi in funzione del background formativo acquisito nel precedente ciclo di studi. I due diversi percorsi offrono l’opportunità agli studenti di integrare il proprio background in funzione della classe di laurea di primo livello di provenienza e della preparazione personale, in particolare nel primo semestre, e nei seguenti due semestri  gli studenti riceveranno un’offerta didattica differenziata con una maggiore attenzione ai contenuti biotecnologici o a quelli computazionali. Il quarto semestre è interamente dedicato alla preparazione della tesi di laurea, con un sistema di rotazione presso i gruppi di ricerca delle strutture coinvolte.

È stato pubblicato il secondo bando di selezione, le domande di ammissione potranno essere presentate entro il 28 agosto 2017 alle ore 13.00.

Il bando e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://international.unitn.it/mqcb