Lunedì, 28 agosto 2017

Il prof. Giuseppe Riccardi (DISI) eletto ISCA Fellow 2017

Il prof. Riccardi è la prima persona in Italia a ricevere la Fellowship

Versione stampabile

Il prof. Giuseppe Riccardi, Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Informazione, Università di Trento, è stato eletto Fellow 2017 di ISCA - International Association of Speech Communication. Fondata nel 1988, ISCA è diventata la principale associazione professionale nel settore globale della Scienza del Linguaggio e dello Sviluppo Tecnologico. Con oltre 2000 membri in tutto il mondo, l'associazione è dedicata a promuovere attività e scambi in tutti i settori legati alla scienza del linguaggio e al progresso tecnologico.
 
L’ISCA Fellow è uno dei riconoscimenti più prestigiosi dell'ISCA. Ogni anno, seguendo una rigorosa procedura di valutazione, il Comitato per l’assegnazione dell’ISCA Fellow raccomanda meno di un terzo dei suoi membri per il conferimento del riconoscimento. Da quando il riconoscimento è stato introdotto, nel 2008, un totale di solo 51 membri l’ha ottenuto entro il 2015.

La motivazione per la Fellowship è "per i contributi al linguaggio di modellizzazione, al sistema di comprensione delle lingue e ai sistemi di dialogo". Questa è la tecnologia che alimenta la maggior parte dei sistemi basati sull'intelligenza artificiale e interagisce con gli esseri umani tramite interfacce conversazionali.

Il Prof. Giuseppe Riccardi sarà la prima persona in Italia a ricevere la Fellowship. I vincitori del 2017 riceveranno il loro diploma e la spilla dal presidente di ISCA durante la cerimonia di apertura alla Interspeech Conference 2017 (20-24 settembre) a Stoccolma.

ISCA Fellows Honor