Martedì, 15 dicembre 2020

Ricercatori DISI al top nella banca dati World Ranking of Scientist

sulla qualità della produzione scientifica

Versione stampabile

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI) conferma i risultati ottenuti recentemente nella classifica 2020 Best Global Universities pubblicata da US News & World Reporting dove si era classificato primo in Italia sulle pubblicazioni nel campo dell’informatica.

Nella banca dati “World Ranking of Scientist” creata dalla Stanford University, che raccoglie i migliori scienziati che si sono distinti a livello mondiale per numero di pubblicazioni e relative citazioni, su 64 rappresentanti dell’Università di Trento inseriti nella classifica, ben 15 docenti afferiscono al DISI (*). Si tratta di quasi il 24% degli afferenti UniTrento, a testimonianza della qualità della produzione scientifica espressa dal Dipartimento

La banca dati è il risultato di un’analisi bibliometrica basata su dati ottenuti da Scopus, la piattaforma di riferimento per le pubblicazioni scientifiche. Il database è stato elaborato sulla base di sei indici bibliografici standardizzati e analizzando 22 settori disciplinari nel periodo 1996/2019.
Il risultato dello studio, pubblicato ad ottobre sulla rivista Plos Biology, è una classifica generale degli scienziati più influenti al mondo, ma anche una classifica specifica per ciascun area disciplinare di riferimento (subfield). 
 
I ricercatori del Dipartimento al top nella propria area di riferimento sono:

  • Lorenzo Bruzzone e Farid Melgani nel subfield Geological & Geomatics Engineering
  • Nicu Sebe e Roberto Battiti nel subfield Artificial Intelligence & Image Processing
  • Andrea Massa e Gian Pietro Picco nel subfield Network & Telecommunications

Il prof. Lorenzo Bruzzone si distingue anche nella classifica generale, posizionandosi al quarto posto degli afferenti Unitrento.
Ancora più rilevante è il risultato ottenuto nel subfield specifico dove il ricercatore si posiziona come 32° scienziato più influente al mondo, e secondo tra gli afferenti UniTrento. Si tratta di un ulteriore riconoscimento per l’attività scientifica portata avanti dal suo gruppo di ricerca, dopo il 19° posto ottenuto a livello mondiale nell’ambito del telerilevamento in base alla classifica 2020 Shanghai Global Ranking.

Per il Dipartimento si tratta di un importante risultato, che si aggiunge a quello già ottenuto per la didattica nella classifica del CENSIS 2020/2021 che ha valutato le lauree triennali e magistrali in informatica del DISI al vertice in Italia.

 Immagine ©UniTrento - credits: Alessio Coser

(*) I 15 ricercatori DISI presenti in classifica sono:
Lorenzo Bruzzone, Farid Melgani, Andrea Massa, Gian Pietro Picco, Nicu Sebe, Roberto Battiti,  Giacomo Oliveri, Alessandro Moschitti, Paolo Rocca, Massimo Donelli, Fabio Casati, Fabio Massacci, Fausto Giunchiglia, Alberto Montresor, Paolo Giorgini