Giovedì, 12 maggio 2016

ABI: al via il premio che fa incontrare banche e innovatori

È la prima edizione dell’iBank Challenge, iniziativa realizzata dal Consorzio ABI Lab con il coinvolgimento di 8 banche, che mette a confronto le idee innovative per la banca del futuro.

Versione stampabile

Individuare e premiare idee nuove, creative e innovative applicabili al mondo bancario per migliorare ulteriormente i servizi e rendere i modelli di gestione e di interazione tra banche e clienti ancora più efficienti e all’avanguardia. È questo l’obbiettivo della prima edizione dell’iBank Challenge, il premio promosso dall’ABI con ABI Lab per ampliare le opportunità di innovazione grazie alle idee e agli stimoli provenienti anche da soggetti esterni al mondo dell’economia e della finanza.
Le banche, infatti, sono sempre più orientate a promuovere l’innovazione di prodotti e servizi grazie al coinvolgimento di “non addetti ai lavori” e, attraverso iniziative di innovazione aperta, abilitano la realizzazione di progetti di creazione comune e di collaborazione tra dipendenti, clienti e collaboratori esterni in ottica di miglioramento continuo della qualità di servizi e processi.

Il premio iBank Challenge prende il via in questi giorni e costituisce un’occasione unica  per garantire massima visibilità sui canali più idonei ai progetti innovativi che parteciperanno alla competizione e saranno valutati da un comitato di esperti. Inoltre  sarà possibile presentare la propria idea innovativa alle otto banche che aderiscono al progetto e che rappresentano dei potenziali investitori (Banca Mediolanum, Banca Popolare di Milano, BNL – Gruppo BNP Paribas, Cedacri, Credito Emiliano, ICBPI, Intesa Sanpaolo, CSE - Consorzio Servizi Bancari).

Come partecipare al premio
La gara è aperta a tutti i residenti in Italia - che possono candidarsi singolarmente o organizzarsi in un team - e alle micro-imprese con sede legale e operativa in Italia che vogliano proporre un’idea innovativa applicabile al settore bancario. La partecipazione è gratuita. Gli innovatori interessati potranno candidare le proprie idee attraverso il modulo online disponibile nella pagina dedicata www.abilab.it/ibank-challenge all’interno del sito ABI Lab, il Consorzio di ricerca e innovazione per la Banca. Per raggiungere il maggior numero di giovani “innovatori” sono state contattate e coinvolte molte  importanti università italiane. Il termine per la candidatura delle idee è fissato per il 31 ottobre 2016.

Come funziona l’iBank Challenge
Le idee candidate saranno selezionate e valutate da un comitato di esperti del settore dell’innovazione individuati tra professionisti e docenti universitari che decreterà i  vincitori della competizione sulla base di: qualità dell’idea, fattibilità tecnica e imprenditoriale, ricadute positive sugli utenti finali e sul contesto socio/ambientale.
 
Le idee presentate verranno raccontate in schede sintetiche e raccolte in un “book” che sarà inviato alle banche aderenti all’iniziativa. Sulla base delle manifestazioni d’interesse di tali banche i partecipanti saranno invitati a presentare il proprio progetto nel corso dell’evento “Idee a Confronto”.
Le idee giudicate più innovative dal comitato valutativo saranno premiate in occasione di un evento dedicato: al primo classificato andrà un premio da 40 mila euro, mentre il secondo e il terzo si aggiudicheranno rispettivamente 11 mila euro.