Giovedì, 9 aprile 2015

Concorso di Idee Acceleratore

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Mart

Versione stampabile

 

Grafica: Headline

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, in collaborazione con il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, invita gli artisti under 35 a partecipare al Concorso di Idee Acceleratore.

L’invito prevede che i candidati presentino una proposta per un’opera d’arte che sarà installata nell’aria esterna del Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" (edificio Povo 1, via Sommarive 5, Povo, Trento).

Il soggetto dell’opera è l’acceleratore ionico del Dipartimento di Fisica, una macchina per esperimenti fisici sulle proprietà superficiali dei metalli, entrata in funzione nel 1985 e dismessa nel 2004. L’idea presentata dagli artisti dovrà suggerire la continua evoluzione della ricerca scientifica e del progresso della scienza.

Scultura, installazione, pittura murale, o altri mezzi sono ugualmente ammessi al concorso.

Le idee dovranno essere presentate entro giovedì 30 luglio 2015, inviando un'e-mail all'indirizzo ateneo [at] unitn.it; per maggiori dettagli in merito alla candidatura (e alla necessaria documentazione) si invita a consultare il bando.

Attenzione: le e-mail di candidatura non potranno avere dimensione superiore a 25MB.

Nel box di Download sono disponibili:

  • il bando
  • il modulo di partecipazione
  • il kit informativo (file e cartelle compresse Info Acceleratore e Info Edificio Povo 1)

Il 29 aprile si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa: tutte le informazioni (comunicato stampa, photogallery, etc.) alla news dedicata

 

In collaborazione con

Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Con il patrocinio di
Provincia Autonoma di Trento Comune di Trento GAi - Giovani Artisti italiani
Con il contributo di

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare