Venerdì, 15 maggio 2015

Risultati Marketing Game Annecy

Versione stampabile

Il corso Marketing Game quest’anno si svolge con due edizioni, la prima tenutasi presso l’IAE Savoie-Mont Blanc di Annecy (F), parte dell’Université de Savoie, e la seconda presso l’IUT Quimper di Quimper (F), parte dell’Université de la Bretagne Occdentale.

Come sempre, questo corso – il cui docente è il Prof. Italo Trevisan – si svolge nell’ambito del network Dukenet, che riunisce una dozzina di università europee. All’edizione che si è tenuta ad Annecy dal 19 al 24 aprile hanno partecipato studenti e docenti – oltre che di Trento e dell’IAE Savoie-Mont Blanc – delle università di Vaasa (FIN), Ceu Cardenal Herrera di Valencia (E), Weimar (D), University of Economics Katowice (PL), e gli studenti del programma EMBS. Una di questi, Carlotta Cattelani, che aveva partecipato al Marketing Game di Bruges lo scorso anno, è stata la tutor del gruppo di Trento.

Il corso Marketing Game consiste in una simulazione (business game) che mira a sviluppare la conoscenza e la capacità di applicazione degli strumenti di marketing ricreando un ambiente competitivo, gestito da apposito software, nel quale il partecipante, come parte di un management team di un'impresa, deve valutarne le condizioni operative e prendere le decisioni più appropriate per conseguire positivi risultati aziendali. La parte fondamentale del corso si svolge in un periodo di otto giorni, a tempo pieno. I partecipanti sono divisi in squadre di cinque persone, di nazionalità mista. La lingua di lavoro e di comunicazione è l'inglese.

Gli studenti di Trento che hanno partecipato all’edizione di Annecy sono Ilenia Barbiero, Carlo Cartapani, Tommaso Centonze, Silvia Della Santa, Marta Ferrarini, Federica Francione, Filippo Merola, Roberto Pedrotti, Filippo Preato, Sara Rizzo, Ludovica Rondelli e Benedetta Savasi.

Le squadre composte da cinque o sei studenti delle diverse università hanno gareggiato in due gironi e i vincitori dei rispettivi gironi sono state la squadra “T-Rex” nel girone “Juliet” e la squadra “Lime” nel girone “Othello”.

Gli studenti di Trento che hanno ricevuto il diploma di primi classificati sono stati Filippo Merola della T-Rex e Tommaso Centonze e Federica Francione della Lime, mentre al secondo posto si sono classifcati Carlo Cartapani nel girone Juliet e Ilenia Barbiero, Roberto Pedrotti e Marta Ferrarini (due squadre ex-aequo) nel girone Othello.