Martedì, 22 settembre 2015

Quarta edizione Trento Marketing Challenge (TMC)

Versione stampabile

Anche quest’anno si realizza il progetto Trento Marketing Challenge (TMC), giunto alla sua quarta edizione, che vede coinvolti gli studenti dell’Università di Trento, coordinati dal Prof. Italo Trevisan, e diverse imprese del territorio orientate all’internazionalizzazione. TMC mira a sviluppare sinergie tra l’università e le imprese di medio-piccola dimensione del Triveneto, fornendo a queste l'occasione di analizzare un mercato estero e di verificare la fattibilità di un'entrata in quel mercato o di una modificazione delle politiche di marketing attuate.

Oltre alla partnership portata avanti nelle prime edizioni con l’”Ural State University of Economics” di Ekaterinburg, e dallo scorso anno con la  “People’s Friendship University of Russia” di Mosca, Trento collaborerà con inoltre con la North Caucasus Federal University. Gli studenti delle quattro Università parteciperanno al Progetto TMC inseriti in gruppi di lavoro misti con gli studenti Unitn.

Il Trento Marketing Challenge sarà la parte operativa dei corsi di “Marketing Internazionale – LM Management” e “International Marketing – Master in International Management”, tenuti dal Prof. Trevisan, durante la quale gruppi di studenti, sotto la guida del docente del corso, porteranno a termine un’indagine su un mercato estero, secondo le indicazioni della ditta alla quale saranno assegnati.

Il lavoro si strutturerà in tre fasi, che si svolgeranno da Ottobre 2015 a Gennaio 2016 con la sequenza: analisi della ditta, analisi del mercato indicato, approfondimenti come previsti nel compito assegnato dalla ditta al gruppo di lavoro, con una fase conclusiva dedicata allo sviluppo di un piano di Social Media Marketing.