Venerdì, 30 ottobre 2015

Educare alla Financial Literacy - Modelli teorici e proposte didattiche

Versione stampabile

L’azione formativa, rivolta ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia Autonoma di Trento, si inquadra nell’attenzione che IPRASE e Dipartimento dei Economia e Management dell'Università di Trento intendono rivolgere alla promozione della Financial literacy nel contesto scolastico e, quindi, allo sviluppo nei ragazzi della capacità di gestire in modo adeguato la complessità dei temi finanziari. 
Facilitare l'acquisizione di solide competenze finanziarie rappresenta oggi una delle leve che maggiormente possono incidere sulla condotta futura di un cittadino. In tal senso, la Giunta Provinciale (delibera n.339 del 9 marzo 2015) ha già segnalato, la centralità del tema, quale obiettivo dell'intero sistema educativo provinciale.  Innalzare  tali abilità, promuovendo azioni didattiche su questo tema, rappresenta inoltre un’importante priorità anche alla luce della recente indagine OCSE che ha fatto emergere un livello di “analfabetismo finanziario” preoccupante nel nostro Paese. L'obiettivo principale del corso è quindi quello di incentivare una didattica per competenze che tenga conto delle esigenze e degli interessi delle singole realtà scolastiche, in modo da promuovere la Financial literacy nel rispetto del contesto operativo.

Programma 

Iscrizioni online collegandosi al sito IPRASE 

Seminario 1 | 16 febbraio | 15-18 | Sala conferenze - Dipartimento di Economia e Management

Saluti di Paolo Collini, Rettore dell’Università di Trento e di Luciano Covi, Direttore IPRASE
Le competenze in Financial literacy: dove stiamo andando e cosa sappiamo
Financial literacy: stato dell’arte nel contesto internazionale e nazionale
I risultati della rilevazione PISA: perché in Financial literacy gli studenti italiani vanno così male?
Magda Bianco e Pasqualino Montanaro  - (Banca di Italia)

 
Seminario 2  | 3 marzo | 15-17 | Sala conferenze - Dipartimento di Economia e Management
Scelte economiche e percezione dei rischi
Nicolao Bonini (Università di Trento)

Diretta Internetmms://media.unitn.it/EcoTV 
 
LABORATORIO 1   | 10 - 17 -31 marzo | 16-19 | IC Trento 6
La moneta
Progettazione di UDL scuola secondaria di primo grado (per docenti di scuole secondarie di I grado)
Marta Leoni (Istituto Martini - Mezzolombardo)

LABORATORIO 2 | 10 - 17 -31 marzo | 16.15-19.15 | Liceo Rosmini - Trento
Mercati e decisioni economiche 
Progettazione  di UDL scuola secondaria di secondo grado (per docenti di scuole secondarie di II grado - ambiti disciplinari non economici)
Giuseppe Rizza (Università di Trento/Miur)

LABORATORIO 3 | 10 - 17 -31 marzo | 16.15-19.15 | ITE Tambosi - Trento
Fintech: reinventare la banca e la finanza con le tecnologie digitali
Progettazione  di UDL scuola secondaria di secondo grado (docenti di scuole secondarie di II grado – ambito disciplinari economici)
Luca Erzegovesi (UniTn)
 
Seminario 3 | 12 aprile | 15-18 | Aula Magna - Dipartimento della Conoscenza - Provincia Autonoma di Trento 
La progettualità nelle scuole e la Financial Literacy 
Roberto Fini (Università di Verona)

Contatti:

  • Iprase
Marcella Cellurale | marcella.cellurale [at] iprase.tn.it
Chiara Motter | chiara.motter [at] iprase.tn.it
 
  • Dipartimento di Economia e Management - Università degli Studi di Trento
Giuseppe Rizza | giuseppe.rizza [at] unitn.it