Mercoledì, 4 maggio 2016

Dukenet Markstrat Competition

Versione stampabile

Dal 17 fino al 22 Aprile, una delegazione di 18 studenti dell’ateneo dell’Università degli Studi di Trento – accompagnati dal Prof. Italo Trevisan - ha partecipato alla competizione Markstrat, organizzata dal network europeo Dukenet, di cui l’Università di Trento è membro da oltre 20 anni. All’edizione 2016, svoltasi a Valencia, presso l’Università CEU Cardenal Herrera, studenti di tutta Europa (di università della Spagna, Germania, Polonia, Ungheria, Romania, Francia, Olanda e Belgio) a rappresentare le nuove sfide e opportunità di un’Europa unita hanno partecipato alla competizione in team multidisciplinari e culturalmente differenti, come da tradizione Dukenet.

Con questa competizione, studenti di tutta Europa si sono incontrati, al fine di sviluppare, per mezzo di una simulazione computerizzata, progetti di marketing strategico come parte di un management team imprese industriali. Obiettivo formativo principale della simulazione è quello di sviluppare la conoscenza e la capacità di applicazione degli strumenti di marketing strategico appresi durante il percorso triennale, dando inoltre la possibilità di sviluppare conoscenze di management di team multiculturali all’interno di un contesto lavorativo. Svoltasi in lingua inglese e nell’arco di una settimana di lavoro, la simulazione prevede di riuscire a valutare le condizioni operative d’impresa e di prendere le decisioni più appropriate per conseguire i migliori risultati aziendali nel settore.

Gli studenti di UniTrento che hanno partecipato a questa edizione sono: Francesco Badiali, Giulio Bigi, Erica Boninsegna, Margherita Cortesi, Elena Cusinato, Alessia Fruner, Samuele Invernizi, Martina Larentis, Nadia Maschio, Antonio Mineo, Paolo Occhipinti, Nicolò Paganini, Maria Alessia Pepe, Paolo Primon, Patrizia Urbani, Giulia Vendrame, Viktoria Weger, Alberto Zordan.

Le squadre composte da cinque o sei studenti delle diverse università hanno gareggiato durante i giorni in 4 industrie diverse e gli studenti di Trento che hanno ricevuto l’oro, come primi classificati sono stati Antonio Mineo del team U per l’industria Sorolla, Giulia Vendrame del team A per l’industria Luis Vives, Viktoria Weger del team I per l’industria Blasco Ibañez, Nicolò Paganin del team A per l’industria Rodriguez. 
Argenti riportati sono stati quello di Nadia Maschio del team I per l’industria Luis Vives, Elena Cusinato per il team E dell’industria Sorolla, Erica Boninsegna del team O per l’industria Rodrigo e di Martina Larentis del team A per l’industria Blasco Ibañez.

Particolare menzione, a fondo di questa notizia, va fatta al coraggio del team Belga. Questi ultimi, infatti, hanno perso un giovane partecipante, Bart Migom, nei recenti attacchi terroristici all’aeroporto di Bruxelles. Vogliamo ricordare Bart Migom come l’esempio di una generazione di giovani Europei, dinamici ed attivi e che affronterà sempre il terrore. L’intero staff dell’Università degli Studi di Trento dedica a lui e alla sua famiglia le sue vittorie durante la competizione e dedica una speciale menzione al coraggio mostrato dal team Belga.