Lunedì, 16 aprile 2018

Bando stage post laurea Comune di Trento

aperte le candidature

Versione stampabile

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A UN TIROCINIO POST LAUREA PRESSO IL SERVIZIO CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI TRENTO SULLA COMUNICAZIONE DEI PIANI GIOVANI DI ZONA DI TRENTO E ARCIMAGA 2018
scadenza 5 maggio 2018 h 12.00

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili, bandisce una selezione per la realizzazione di un tirocinio retribuito per neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo)
finalizzato alla creazione ed elaborazione di articoli, video/foto relativi ai progetti del POG dei Piani giovani di zona Trento e Arcimaga 2018. (http://www.trentogiovani.it/index.php/articoli-generici/41-piano-giovani...)

Art. 1 - Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare alla selezione le persone che abbiano:
- conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi;
- un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana.

Art. 2 - Durata del tirocinio
Il tirocinio avrà una durata di circa 5 mesi, tra giugno e novembre 2018; l'impegno orario sarà concordato con il/la vincitore/trice della selezione e sarà pari ad un monte ore di circa 630 (25 ore/settimana circa).

Art. 3 - Offerta di tirocinio
Sarà attivato un tirocinio presso il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili – Politiche Giovanili con le seguenti caratteristiche:
TITOLO: Creazione ed elaborazione di articoli, video/foto relativi ai progetti del POG dei Piani giovani di zona Trento e Arcimaga 2018 e pubblicati sui canali web trentogiovani.
PERIODO DI ATTIVAZIONE: giugno – novembre 2018
ATTIVITÀ PREVISTE:
Il/la tirocinante si occuperà della creazione ed elaborazione di articoli, fotografie e video relativi ai ventidue progetti dei Piani giovani di Zona della Val d'Adige contenuti nel POG 2018 e alle azioni correlate alla diffusione/promozione degli stessi Piani giovani di Zona di Trento e Arcimaga. Il/la tirocinante, supportato/a dallo staff si occuperà di:
– affiancare i referenti tecnici dei Piani giovani di Zona di Trento e Arcimaga nella costruzione di una strategia di comunicazione efficace per narrare i ventidue progetti del POG 2018, operando anche in autonomia una volta definito il
cronoprogramma delle attività;
– narrare e documentare con testi foto e video i progetti del POG 2018 utilizzando strumenti come la macchina fotografica e lo smartphone;
– raccogliere e pubblicare informazioni sui canali web trentogiovani (sito,fb e youtube) relativi ai Piani Giovani di Zona Trento e Arcimaga 2018;
Competenze richieste:
Competenze relazionali, predisposizione al lavoro in team e capacità di lavoro in autonomia, spirito propositivo ed esperienza nella redazione testi, nel campo fotografico/video, nell'utilizzo di strumenti informatici per l'elaborazione di immagini e video, di animazione attraverso i social network.

Art. 4 - Documentazione per la partecipazione
Alla candidatura, sarà necessario allegare la seguente documentazione:
- certificato di laurea con esami sostenuti e relativa votazione;
- curriculum vitae completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- lettera che motivi l’interesse all’esperienza di tirocinio proposta.
Le candidature pervenute in ritardo, non complete o in formato diverso da quello richiesto saranno escluse dalla partecipazione alla selezione.

Art. 5 - Modalità di consegna della documentazione e tempistica
La candidatura al bando, con i relativi allegati, dovrà essere effettuata entro e non oltre il giorno 5 maggio 2018 alle ore 12.00, esclusivamente on line al link : https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti
Le candidature pervenute in ritardo o non complete o in formato diverso da quello richiesto saranno escluse dalla partecipazione alla selezione.

Art. 6 - Idoneità al colloquio, selezione e graduatoria finale
L’Ufficio Job Guidance dell’Ateneo verificherà la presenza dei requisiti da parte dei diversi candidati e sulla base di questi redigerà un elenco degli idonei al colloquio. Nel caso di un'adesione alla selezione superiore a 30 candidati sarà valutata l'opzione di una preselezione delle domande pervenute sulla base del curriculum vitae e della lettera motivazionale.
Gli idonei al colloquio saranno convocati via e-mail entro il 11 maggio 2018 al colloquio di selezione con i referenti del Servizio Cultura, Turismo e politiche giovanili presso gli uffici delle Politiche giovanili nel periodo tra il 14 e il 18 maggio 2018. La mancata presenza al colloquio costituisce motivo di rinuncia allo stage. Non sono ammessi colloqui via Skype.
La graduatoria finale sarà redatta dal Comune di Trento a seguito dei colloqui e sarà comunicata via e-mail ai partecipanti entro il 24 maggio 2018.
Nel caso di rinuncia dei vincitori, che comporta l’esclusione dalla graduatoria, saranno possibili ripescaggi.

Art. 7 - Modalità di attivazione dei tirocini
Per l’attivazione dei tirocini si rinvia alle procedure indicate alla pagina http://www.jobguidance.unitn.it/ È cura del tirocinante l’individuazione del tutor universitario.

Art. 8 – Benefit e riconoscimenti
La posizione di tirocinio a bando prevede un'indennità di partecipazione pari a 2.400,00 euro lordi per i 5 mesi circa (630 ore) che sarà erogata dal Comune di Trento al termine del tirocinio. Sarà inoltre consegnata al/la neolaureato/a un'attestazione delle attività svolte presso il Comune di Trento sottoscritta dal tutor aziendale e dal Dirigente del Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili.