Mercoledì, 1 marzo 2017

"Protecting cultural heritage during armed conflict"

Newly published paper: Paolo Foradori, Modern Italy

Versione stampabile

Nuove pubblicazioni dei Docenti SSI

Il nuovo articolo del Prof. Paolo Foradori dal titolo "Protecting cultural heritage during armed conflict: the Italian contribution to cultural peacekeeping’' è stato pubblicato su “Modern Italy”.
L'articolo tratta il contributo dell'Italia al cosiddetto 'peacekeeping culturale', la protezione del patrimonio culturale durante i conflitti.

 

Abstract

Il patrimonio culturale mondiale è sotto attacco in molte aree di crisi e in particolare in Mesopotamia, dove l’ISIS è impegnato in una strategia deliberata di ‘pulizia culturale’. Con la recente istituzione di una specifica Task Force, l’Italia si pone alla guida degli sforzi della comunità internazionale per rafforzare il regime di protezione culturale, attraverso l’integrazione di una componente culturale nei mandati delle missioni di peacekeeping. Il contributo italiano si contraddistingue per le specifiche competenze e i mezzi a disposizione, potenzialmente in grado di realizzare i complessi compiti di polizia, militari e culturali degli interventi di ‘peacekeeping culturale’. L’impegno dell’Italia a protezione del patrimonio culturale mondiale ben si adatta inoltre alla distintiva identità e al ruolo internazionale del paese, conferendo prestigio e visibilità alla sua politica estera e di sicurezza