Lunedì, 15 gennaio 2018

"L'anno prossimo a Gerusalemme?"

25 gennaio 2018 - Serie "Orizzonti Internazionali. Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali"

Versione stampabile

Ore 17.30

Luogo: Sala degli Affreschi - Biblioteca comunale di Trento, via Roma 55

Ne discutono:

  • Marco Di Donato
  • Sara Lorenzini
  • Stefano Schiavo
  • Umberto Tulli

Nel dicembre 2017 Donald Trump ha annunciato lo spostamento dell’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme. La presa di posizione a favore del riconoscimento di Gerusalemme capitale prima che sia stato firmato un accordo di pace fra Stato di Israele e Autorità Palestinese ha causato scompiglio nella comunità internazionale, manifestazioni e proteste. L’incontro discuterà le conseguenze della decisione nello scacchiere mediorientale, il posizionamento delle Nazioni Unite rispetto alla questione e le prospettive aperte da una (delle tante) mosse non convenzionali della politica estera di Trump.

L'incontro si colloca nell'ambito di "Orizzonti Internazionali. Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali”, un ciclo di incontri sui temi di attualità nell’ambito degli affari internazionali promosso dalla  Scuola di Studi Internazionali dell’Ateneo trentino.
L’iniziativa è volta a promuovere l’integrazione tra la Scuola di Studi Internazionali e cittadinanza trentina e a stimolare l’approfondimento e il dibattito su temi che, nonostante la dimensione transnazionale, hanno impatto sulla vita quotidiana delle persone.
La struttura degli incontri prevede una prima parte con brevi interventi dei relatori (docenti della Scuola e invitati esterni) e una seconda parte di discussione libera col pubblico.