Le frontiere della nuova biologia: multidisciplinare, quantitativa e computazionale

diretta streaming
8 luglio 2016
8 luglio 2016

Ore 10.00
Aula A102 Polo Scientifico e Tecnologico F. Ferrari - Povo (TN) - via Sommarive 5

Quattro approfondimenti, anche in diretta streaming, per introdurre alcuni temi chiave della nuova laurea magistrale in Biologia quantitativa e computazionale, attiva dal prossimo anno accademico

Incontro aperto a tutti, soprattutto agli studenti laureati o laureandi in triennali scientifiche.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Youtube.

Quattro incontri dedicati alla riflessione sulle scienze quantitative e applicate, con approccio multidisciplinare: dalla biologia all’informatica, dalla chimica alla fisica e alla matematica. È la proposta di taglio divulgativo promossa dall'Università di Trento, in calendario per venerdì prossimo, 8 luglio a partire dalle 10 al Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" di Povo. Una serie di approfondimenti, che possono essere seguiti anche in diretta streaming, per esplorare l'ottica multidisciplinare, punto di forza della nuova laurea magistrale in Biologia quantitativa e computazionale. In attesa dell'avvio delle lezioni a ottobre, sono ancora aperte le iscrizioni (fino al 20 luglio). Il nuovo percorso di formazione magistrale è stato pensato per preparare professionisti in grado di inserirsi con successo nell’industria farmaceutica o biotecnologica, in istituti di ricerca, laboratori di analisi privati e pubblici. Specialisti capaci di utilizzare l'enorme mole di dati genomici disponibili oggi per far avanzare le conoscenze in campo biomedico.

Programma

10.00 Introduzione
prof. Alessandro Quattrone
10.15 Facendo i conti con il genoma
prof. Francesca Demichelis
10.30 Matematica delle epidemie
dr. Stefano Merler
10.45 La fisica e la danza delle bio-molecole
prof. Pietro Faccioli
11.00 Algoritmi che scoprono
prof. Andrea Passerini
11.15 Presentazione della Laurea Magistrale in Quantitative and Computational Biology
prof. Enrico Domenici
11.30 Coffee Break
12.00 Primo“QCB Colloquium”: Optimization principles at work in living systems
prof. Amos Maritan, Università di Padova
Digitale e quantitativa: ecco la biologia di nuova generazione
All’Università di Trento nasce la laurea magistrale in Biologia quantitativa e computazionale. Lezioni al via il prossimo ottobre. Prepara professionisti in grado di inserirsi con successo nell’industria farmaceutica o biotecnologica, in istituti di ricerca, laboratori di analisi privati e pubblici. Specialisti capaci di utilizzare l'enorme mole di dati genomici disponibili oggi per far avanzare le conoscenze in campo biomedico. Interdipartimentale, completamente in inglese, aperta a diversi profili di laureati triennali. Trenta i posti disponibili. Scadenza il 20 luglio per inviare le domande di ammissione alla selezione.
 
Maggiori informazioni sul nuovo corso di laurea alla pagina web Master of Science degree in Quantitative and Computational Biology e nel comunicato stampa allegato.