Martedì, 2 agosto 2016

UniTrento: nominati nel Consiglio di Amministrazione Agar Brugiavini e Luca Arighi

Versione stampabile

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Sara Ferrari e dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato per le nomine dell'Ateneo trentino, ha indicato due nuovi componenti del Consiglio di amministrazione dell’Università degli studi di Trento:

  • la professoressa Agar Brugiavini, nominata in rappresentanza dell’Università, che prende il posto della professoressa Chiara Saraceno il cui mandato è scaduto a luglio 2016;
  • l'ingegnere Luca Arighi, scelto quale rappresentante della Provincia, che prende il posto di Giulio Bonazzi, attuale presidente di Confindustria del Trentino. 

I due nuovi membri del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo resteranno in carica per un periodo di sei anni, senza possibilità di rinnovo.

Breve profilo dei due nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione di UniTrento:

Agar Brugiavini
Ordinaria di Economia Politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha studiato il comportamento degli individui e delle famiglie, in materia di consumo e di risparmio e nel settore dell'offerta di lavoro. In particolare, si è interessata agli effetti delle riforme pensionistiche sulle scelte di risparmio domestico, nelle scelte di pensionamento e negli aspetti assicurativi dei regimi pensionistici. Di recente, ha esaminato il rapporto tra le condizioni di salute e il comportamento economico.

Luca Arighi
Ingegnere elettronico, è direttore generale di ADIGE SpA di Levico Terme. L’azienda trentina fa parte della filiera di meccatronica, produce impianti ad alto livello tecnologico e di automazione esportati per l’85% nei cinque continenti, con una forza lavoro di circa 180 persone. L'ing. Arighi è attualmente vice presidente della sezione metalmeccanica, membro della Giunta di Confindustria del Trentino e membro di Federmeccanica nazionale. E’ stato componente del locale gruppo di lavoro della filiera formativa della Meccatronica.

 

Il rettore, prof. Paolo Collini, esprime un caloroso benvenuto ai consiglieri di nuova nomina augurando loro un proficuo e sereno lavoro; nel contempo desidera rivolgere un ringraziamento particolare alla professoressa Chiara Saraceno - nominata nel 2012 in rappresentanza dell'Università e consigliere uscente - per l'ottimo lavoro svolto durante il suo mandato.

Il componente scelto in rappresentanza della Provincia era in fase di designazione a seguito delle dimissioni presentate dal dott. Bonazzi.