Martedì, 9 agosto 2016

“La ricerca va in città”: a Trento, il 30 settembre

L'iniziativa nella quale ricercatori e ricercatrici potranno incontrare i cittadini e confrontarsi con loro raccontando studi e scoperte in modo colloquiale e divertente

Versione stampabile

Bar, ristoranti, negozi. Venerdì 30 settembre, tra le ore 17 e le 22, in numerosi esercizi pubblici del centro storico, si terrà “La ricerca va in città”, evento promosso dall’Università di Trento, dalla Fondazione Bruno Kessler, dalla Fondazione Edmund Mach e dal Muse-Museo delle Scienze in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento ed il patrocinio del Comune di Trento.

All'iniziativa parteciperanno ricercatori e ricercatrici delle quattro istituzioni che potranno incontrare i cittadini e confrontarsi con loro raccontando studi e scoperte in modo colloquiale e divertente.

Tra le tipologie di attività previste ci sono caffè e aperitivi scientifici nei bar e cene con i ricercatori in alcuni ristoranti del centro città, nelle quali - fra una portata e l’altra - saranno illustrate le varie attività di ricerca. 

Verranno organizzati, inoltre, tour e trekking urbani per raccontare la ricerca passeggiando nella vie della città e verranno anche coinvolti alcuni negozi del centro città scelti in relazione al collegamento con specifici temi di ricerca. 

In programma, inoltre, incontri per studenti degli istituti di istruzione in cui i ricercatori si alterneranno in rapide flash-talk per dare ai ragazzi e alle ragazze delle pillole della loro attività di ricerca.

L’evento si aprirà alle ore 16 con una tavola rotonda che si terrà presso la Provincia autonoma di Trento.

Informazioni e aggiornamenti sulla pagina dedicata: http://events.unitn.it/laricercavaincitta

Sarà possibile prepararsi all’evento anche su Facebook: https://www.facebook.com/nottericercatori e Twitter: http://twitter.com/NotteRicercaTN