Musica dal vivo Poplar 2021 ©Edo Menegaz 

Vita universitaria

We are Poplar

Un "Movimento Nuevo" tra musica e cultura

5 settembre 2022
Versione stampabile
di Paolo Fisichella
Studente collaboratore Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Es un sentimiento nuevo che mi tiene alta la vita direbbe Battiato. In effetti non c’è espressione migliore per presentare il Poplar Festival 2022, organizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Entropia APS, all’insegna di cultura, musica e divertimento.

Nella splendida location del Doss Trento tra il 15 e il 18 settembre risuoneranno le note di diversi artisti come il rap di Massimo Pericolo o la techno di Whitemary, mix vorticoso tra dance ed elettronica. Non mancheranno inoltre grandi gruppi internazionali come La Femme, noto complesso pop-rock già spalla di colossi come i Red Hot Chili Peppers. Punta di diamante di questa sesta edizione sarà poi Cosmo, che chiuderà l’ultima serata insieme ad altri complessi tra cui il gruppo roveretano Pop X, fondato da Davide Panizza. 

Non solo musica. Il Movimento Nuevo estenderà la sua energia anche alla cosiddetta area “Cult!”: uno spazio per pomeriggi di spettacoli, conferenze e presentazioni editoriali. Il quartiere di Piedicastello, che ospiterà la rassegna culturale per il secondo anno consecutivo, sarà teatro di diversi incontri tra cui quello con Lorenzo Giovannini, docente di Ingegneria civile ambientale e meccanica presso l’Università di Trento. Venerdì 16 settembre alle 15.30, Giovannini parlerà di meteorologia e cambiamenti climatici. Modererà l’incontro Giorgio Doglioni, dottorando in Scienze agroalimentari e ambientali.

Le sorprese non finiscono qui. Tra le diverse presenze sono confermate quella di Veronica Raimo, neo-vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 e del premio Viareggio per la narrativa con il suo “Niente di vero” (16 settembre), e di Giulio Armeni, autore di “Manuale di filosofia coatta”, brillante testo in romanesco che ripropone la filosofia in chiave ironico-satirica (18 settembre).

Anche quest’anno non mancherà inoltre il Poplar Village con le sue diverse realtà associative: in particolare il Centro servizi del volontariato (CSV), Amnesty International e ADMO.

Come per le edizioni passate è possibile far parte degli oltre centocinquanta volontari che ogni anno supportano e aiutano Entropia nell’organizzazione dell’evento. Per aderire è sufficiente compilare il form sul sito. Il festival si mostra quindi come sempre una preziosa possibilità per Trento, soprattutto per la sua capacità di coinvolgere i giovani come studenti e insieme, come cittadini. Nel rispetto della filosofia del festival la mission è quella di far cultura e divertirsi in modo consapevole, impattando il meno possibile sulla quiete pubblica e restituendo alla città degli spazi di incontro autentici.

Momento "Cult!" Poplar 2021

 Musica dal vivo Poplar 2021

               Momento "Cult!" Poplar 2021 ©Alessandra Mangia                               Musica dal vivo Poplar 2021 ©Emma Bonvecchio 

Il Poplar Festival 2022 è parte del programma estivo “Trento Aperta” del Comune ed è sostenuto da: Provincia di Trento, Fondazione Caritro, Regione Trentino- Alto Adige/Südtirol, Unicittà, Risto 3, Cooperazione Trentina, ITAS Mutua, Cassa di Trento, Up Rent, AVIS, Fondazione Museo Storico del Trentino e MUSE.

Ingresso libero e gratuito per la parte Cult! Per l’accesso ai concerti sono disponibili diverse soluzioni, dall’acquisto di un biglietto singolo fino al Poplar full pass che darà diritto di accesso a tutte e quattro le serate. Più informazioni su https://poplarfestival.it/