Creatività e musica

Prospettive interdisciplinari
13 dicembre 2016
14 dicembre 2016
13 e 14 dicembre 2016
Contatti: 
Segreteria Dipartimento di Sociologia Ricerca Sociale
Via Verdi, 26 - 38122 Trento
Tel. 
+39 0461 281322 - 281428

.

Portineria del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Via Verdi, 26 I - 38122 Trento
tel. +39 0461 281300
portineria.sociologia [at] unitn.it

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti”, in collaborazione con il Laboratorio di filologia musicale del Dipartimento di Lettere e Filosofia, organizzano due giornate di studio dedicate alla nozione di creatività nella produzione culturale, con particolare riguardo alle professioni musicali. 

La prima giornata (martedì 13 dicembre) intende presentare alcune prospettive interdisciplinari allo studio della creatività secondo le scienze sociali e umane.

La seconda giornata (mercoledì 14 dicembre) è dedicata ad una riflessione sull’insegnamento della Composizione musicale nei conservatori italiani.

Il convegno intende - in primo luogo - offrire una riflessione teorica sulla nozione di creatività, e raccogliere delle proposte su come studiare e analizzare le pratiche creative in ambito musicale; in secondo luogo, intende fornire un contributo sostanziale allo studio delle dinamiche attuali nelle professioni legate alla creatività musicale in Italia. 

Verranno presentati i dati di una ricerca svolta nell’anno accademico 2015-2016 all’interno del corso di Qualitative Methods della laurea magistrale in Sociology and Social Research.
Studenti e studentesse hanno raccolto più di cinquanta interviste in profondità, che hanno permesso di mettere in relazione le pratiche creative con il contesto sociale in cui agisce, vive e opera il musicista, considerando le connessioni tra pratica creativa, processo creativo e prodotti culturali.

Dall'altro lato, il convegno offre un’occasione per riflettere sui metodi, le esperienze, i modelli, le sperimentazioni, le pratiche e i problemi che caratterizzano oggi la formazione alla creatività musicale.
Il convegno prevede l’intervento di docenti di Composizione provenienti dai maggiori conservatori italiani e interviste pubbliche a docenti di altre discipline che comprendono l’insegnamento di pratiche creative.

Quattro i campi di discussione intorno ai quali si svolgeranno i lavori: tradizioni e/o sperimentazioni, formazione generalista e/o specialistica, esperienze sul camponella didattica della composizione musicale, transizione formazione-lavoro.

Il convegno rientra nelle iniziative di arricchimento del percorso formativo degli studenti del Piano strategico di ateneo 2014-2016.

 

Credits dell'immagine:
"Sound Text" (2013–ongoing) di Charles Gaines; photo by Chiara Bassetti
Download 
application/pdfLocandina 'Creativita e musica 13-14_12_16'(PDF | 340 KB)
application/pdfProgramma_'Creativita e musica 13-14_12_16'(PDF | 523 KB)